Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica mercoledì 12 febbraio 2014 ore 18:00

Samuele Fiorentini presenta il suo programma "Costruiamo il futuro"

"In questa corsa per le primarie e per le future elezioni vorrei essere il candidato di tutti senza nessuna etichetta, per cercare costruire un comune più coeso".



MONTOPOLI — Così Fiorentini si rivolge ai suoi elettori. Dopo l'incontro di San Romano il candidato alle primarie incontrerà la popolazione delle altre frazioni parlando a tutto campo della sua idea del comune del futuro.

FARE SQUADRA PER COSTRUIRE IL FUTURO

"Viviamo in tempi in cui l’individualismo è stato spinto al massimo in ogni campo; l’attuale crisi, che non è solo economica ma coinvolge i nostri valori ˗ afferma Fiorentini ˗ ha accentuato queste divisioni che hanno minato, a vari livelli, il futuro della nazione e dei nostri territori. Se ogni persona, come ogni Associazione, ogni Ente, ogni Istituzione, ogni parte della società civile, pensano di lavorare separatamente, la nostra comunità avrà un futuro grigio".

Nel breve tour di presentazione della sua candidatura, Fiorentini condividerà le linee guida del proprio programma:

"Nel mio giro tra le frazioni voglio insistere su alcune delle mie idee per il futuro che condividerò con gli elettori, ovvero ambiente, sviluppo del territorio, scuola, politiche sociali. In primo luogo l'ambiente: Il territorio del comune, come del resto il territorio di tutto il comprensorio, è sottoposto a uno stress ambientale importante. Perciò il monitoraggio dell' inquinamento atmosferico – delle acque e della terra – elettromagnetico, affiancato al tema dei rifiuti e della raccolta differenziata, sono una delle priorità da mantenere per i prossimi anni. Rispettare l'ambiente ˗ continua il candidato alle primarie ˗ significa soprattutto rispettare le persone che lo abitano. E' un esempio quello che sta accadendo proprio in questi giorni di allarme idrogeologico: una rinnovata attenzione ai rischi di un elevato consumo del territorio è fondamentale e non rinviabile».

RIPORTARE AL CENTRO LA SCUOLA

Il candidato Montopolese parla del ruolo della scuola per il futuro del comune:

"Credo si debba rimettere al centro la questione scuola, in tutte le sue sfaccettature. Sarà necessario pensare a una riqualificazione dei plessi, perché i ragazzi hanno il diritto di crescere in un ambiente sano a livello strutturale e soprattutto umano. Inoltre dovremo portare la scuola al centro delle iniziative culturali, promuovendo la collaborazione con le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e di volontariato locali, pensando ad una sorta di istituzionalizzazione di questo rapporto".

Fiorentini parla anche dell'attenzione alle fasce più deboli della popolazione: "un comune non può essere davvero attraente per gli abitanti, per i turisti o per le imprese se non pensa a chi è in difficoltà. Per cui vorrei mettere in cantiere alcuni progetti specifici per l'aiuto ai disoccupati ed alle altre fasce deboli. Per questo è fondamentale coinvolgere le associazioni di volontariato, laiche e cattoliche, per consolidare e sviluppare nuove esperienze di solidarietà".

Il CANDIDATO DI TUTTI

"Pensare al comune del domani ˗ afferma ancora Samuele ˗ significa stare vicino ai commercianti, agli imprenditori, agli operatori turistici e culturali del nostro comune. Sfruttando le potenzialità di tutte parti potremo costruire un comune migliore per i nostri figli".

Ecco il calendario della settimana: Samuele Fiorentini incontrerà i cittadini martedì 11 a Capanne presso la sede del PD, mercoledì 12 al Circolo Arci di Marti, giovedì 13 al circolo Casa d'Italia a Montopoli, sempre a partire dalle 21,15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità