Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 22 maggio 2014 ore 09:00

Tutto pronto per Cortelandia 2014, la grande festa delle Cerbaie

Una giornata ecologica all'insegna della natura. Tutte le informazioni sui percorsi sono consultabili sul sito e sul blog



COMPRENSORIO — Torna l'appuntamento annuale con Cortelandia, organizzata dal Consorzio Forestale delle Cerbaie in collaborazione con le amministrazioni comunali (Santa Croce sull'arno, Castelfranco di sotto, Santa Maria a Monte, Bientina, Fucecchio, Calcinaia e Altopascio) che sono attraversate dalla Foresta delle Cerbaie. 
Sabato 24 Maggio dalla mattina alla sera festa con bambini e famiglie. Punto di ritrovo il Parco Robinson a Staffoli (località Poggio Adorno - Santa Croce Sull'Arno). 
Una camminata-biciclettata-cavalcata con punti partenza sparsi sul territorio e con tracciati che confluiscono al Parco Robinson, sito in via delle Pinete, loc. Poggio Adorno, nel comune di Santa Croce sull’Arno: al parco Robinson verrà allestita una fattoria ludico sportiva a carattere temporaneo in collaborazione con numerosi partner e sostenitori dell’iniziativa, e sarà il punto bivacco dove i camminatori, i biker e i cavalieri possono trovare ristoro e fermarsi a leggere-consultare-ascoltare la ricca offerta di attività e curiosità che le Comunità della Foresta delle Cerbaie possono offrire.

Per visualizzare i percorsi per raggiungere il Parco Robinson dal proprio comune e possibile scaricare il depliant dal sito di Cortelandia dove sarà possibile visionare il programma della giornata con tutte le attività. Le ultime news sui vari percorsi per ogni comune sono consultabili sul blog Cortelandia

Per gli amanti della natura e delle escursioni ci sono due percorsi:                     
- il primo breve (tempo andata ritorno di 1 ora e mezza, lunghezza percorso complessiva 4 km ) che va dal parco Robinson, parte e arriva ad un circuito a piedi che si sviluppa tra la valle del rio grande e la strada francigena (via delle sette querce), percorrendo il quale si incontrano punti di pregio naturalistico (ad es. il sito della pianta carnivora,  il bosco di Carpini bianchi, i rii d’acqua con la vegetazione ripariale dominata dagli anemoni e dall’elleboro) e di tradizione (la via Francigena, il villaggio medievale ricostruito in bosco con figuranti);

- il secondo prevede una visita alla riserva di Montefalcone (tempo andata ritorno di 1 ora e mezza) con visita al centro visitatori della riserva dal parco Robinson, accompagnati da una guardia forestale della riserva, si entra nella Riserva di Montefalcone, istituita in un primo momento come riserva naturale biogenetica e in seguito anche come riserva naturale di popolamento animal;  la visita consentirà di apprezzare un’area contraddistinta dalla presenza di grandi alberi di quercia, faggio e …da specie che non affatto usuale trovare a questa latitudine, come offrire la possibilità di osservare la ricca fauna della riserva e i manufatti storici del tempo…e ai più piccoli verrà dato il timbro sulla tessera degli esploratori ideata dal Corpo Forestale dello Stato e destinato a chi si “avventura” nelle riserve dallo stesso gestite. 

Per le escursioni è necessario prenotare presso il Centro visite delle Cerbaie. Il Parco per l'occasione ridiventa il luogo nato per il gioco dei bambini e in foresta, verrà allestito come una fattoria didattica sportiva, dove troveranno spazio il villaggio medievale in bosco, con animazione di figuranti in costume; la giostra dei cavalli e degli asini; la collina gioco realizzata con il cippato di legno; la green economy nelle Cerbaie (corner informativi); il percorso natura per conoscere da vicino le specie rare vegetali delle Cerbaie; il bivacco-ristoro del viandante con cibi caldi (la gran grigliata delle cerbaie) e i canti della tradizione popolare delle corti contadine...e gli amici della foresta delle Cerbaie (special guest, La Foresta di Panaveggio - la foresta dei violini).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità