Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO15°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Sinner è oppor-tennista: «Sono italiano quando c'è da guadagnare il grano»
Crozza-Sinner è oppor-tennista: «Sono italiano quando c'è da guadagnare il grano»

Cultura martedì 09 settembre 2025 ore 12:13

Corsi sociali gratuiti alla Casa del Popolo

Comunicazione, street art ed eventi culturali: al circolo Arci si investe per la cultura e la formazione dei giovani con tre percorsi gratuiti



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nuove opportunità nel territorio con "N.O.I. - Nuove Opportunità Insieme", la rassegna di corsi sociali promossa Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto. Oltre 60 iscritti, tra cui tanti giovani, per intraprendere un percorso di formazione, crescita e partecipazione condivisa.

L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Il Cuore si scioglie, che ha valutato il Progetto della Casa del Popolo in sintonia con gli obiettivi dell’iniziativa “RICOSTRUIRE LEGAMI – Per una nuova idea di comunità” per premiare progetti di Enti del Terzo Settore “innovativi e inclusivi che possano contribuire alla crescita culturale, artistica e sociale del territorio”.

Si tratta di tre percorsi di formazione, tutti completamente gratuiti: Street Art (7 lezioni), Comunicazione & Social Media (8 lezioni), Progettazione di Eventi Culturali (10 lezioni). Competenze che potranno essere investite nell’ulteriore sviluppo del progetto, per l’ideazione, la promozione e la realizzazione di un programma culturale che sappia parlare a tutti, costruendo legami fra nuove e vecchie generazioni, fra italiani e stranieri, inclusivo di cittadini con bisogni speciali, in un luogo che offre occasioni di protagonismo e di crescita individuale e collettiva.

Alla presentazione ufficiale del progetto sono intervenuti la Presidente della Sezione Soci Coop Valdarno Inferiore, Angela Bagagli, e il presidente della Casa del Popolo, Salvatore Morena.

"Sostenere progetti come N.O.I. è il cuore della nostra missione come Sezione Soci della cooperativa - ha dichiarato Angela Bagagli - una partecipazione così ampia, specie da parte di giovani, ci conferma che investire in formazione gratuita e in cultura è la strada giusta per rafforzare il tessuto sociale della nostra comunità e offrire opportunità concrete di crescita."

"Siamo orgogliosi e felicissimi della risposta della cittadinanza - ha aggiunto Salvatore Morena - Questo successo dimostra che la Casa del Popolo è un punto di riferimento vivo e necessario per Castelfranco. Grazie al contributo fondamentale della Fondazione Il Cuore si scioglie, possiamo trasformare le idee in progetti concreti, aprendo le nostre porte a nuove energie e competenze"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orgoglio di un territorio per Lorenzo Benericetti, da San Miniato al Quirinale, premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura