Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 13:01

Corale di Santa Cecilia, 150 anni di attività

Un concerto al Nuovo Teatro Pacini per festeggiare l'anniversario. Si esibirà anche la corale giovanile "Armonie".La serata sarà dedicata al dr. Pacini



FUCECCHIO — La Corale S. Cecilia di Fucecchio celebra quest’anno il proprio 150esimo anniversario, avendo dato seguito alla “Schola Cantorum” religiosa ed essendo l’erede diretta della corale laica “Giuseppe Verdi”, presente a Fucecchio fin dal 1864 e si esibisce con un concerto presso il Nuovo Cinema Teatro Pacini a Fucecchio, il 10 dicembre alle ore 21,30.

Per l’occasione, la Corale si esibirà con la propria formazione al completo, composta da 20 coristi suddivisi nelle 4 sezioni vocali: Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. Fra i maestri accompagnatori e i direttori che fanno parte della corale, non si può che iniziare da colui che per molti anni ne è stato il cuore pulsante, il maestro Egisto Donati. Fra gli altri elementi di spicco, Indro Beconcini e Maximiliano Chelini, oltre a Mario Santarnecchi, Maria Stella Bottai, prof. Giulia Boschi, fino agli attuali prof. Marco Pro che accompagna e il prof. Aleandro Pucci, direttore, e altri collaboratori esterni come il Prof. Donato Iatesta; durante la serata, un ricordo particolare andrà al dr. Luigi Pacini, che è stato il Presidente della Corale per molti anni fino alla sua scomparsa.

Il concerto del 10 dicembre offrirà l’opportunità di ripercorrere la storia canora della corale, dai canti Rinascimentali al folclore, dai canti liturgici ai brani d’opera, con alcuni brani che ricordano i 150 di Unità d’ Italia ed il concittadino fucecchiese e patriota risorgimentale, Giuseppe Montanelli.

Ad arricchire la serata vi sarà anche il Coro Giovanile “Armonie” diretto da Patrizia Rossi, costituito dai giovani coristi, che eseguiranno un programma di musiche moderne.

“Un ringraziamento speciale al contempo al Comune di Fucecchio che ha patrocinato l’iniziativa - ha dichiarato Patrizia Rossi - e in particolare al Sindaco Alessio Spinelli e all’assessore alla cultura Daniele Cei, per averci dato la possibilità di utilizzare lo spazio del Nuovo Teatro Pacini, uno spazio che sarà certamente molto importante per la Cultura della nostra cittadina”.

L’appuntamento è per mercoledì 10 dicembre alle ore 21,30 presso il nuovo Cinema Teatro Pacini di Fucecchio. L’ingresso è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità