Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 13:15

Cigoli, inaugurati gli archi rampanti

Interventi di valorizzazione e manutenzione del borgo e dei suoi beni storici. Nelle nicchie alcune immagini dei dipinti del Cigoli



SAN MINIATO — Un primo intervento di valorizzazione del borgo e dei suoi beni storici, quello realizzato dall’amministrazione comunale che ha interessato gli archi rampanti di Cigoli, in via Fiume. Ad inaugurarli questa mattina sono stati il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici, Manola Guazzini

“Abbiamo dato priorità a questa attività per riappropriarci di uno spazio importante per il centro storico, per troppo tempo lasciato in preda al degrado e utilizzato in modo improprio – dichiara l’assessore Guazzini -. L’intento con il quale abbiamo voluto fare questa inaugurazione è stato quello di restituire un maggiore decoro urbano al borgo e un utilizzo di queste nicchie, che saranno accompagnate dall’installazione di una nuova illuminazione con lampade led a basso consumo”. 

L’intervento ha riguardato anche la ricucitura del muro adiacente, interessato dalla caduta di una porzione del paramento in laterizio. “L’occasione dei lavori ci ha permesso di valutare anche i successivi interventi di manutenzione che saranno necessari per completare l’intervento sotto il profilo funzionale e rendere così organica la valorizzazione del complesso monumentale – ha spiegato il sindaco -. I prossimi lavori interesseranno la scalinata e le infiltrazioni superiori, insieme al restauro delle due grandi nicchie sulla piazza e del parapetto lungo il sagrato del Duomo. Questo intervento ci permette, durante il periodo natalizio, quando saranno allestiti i presepi artistici, di esporre all’interno delle nicchie alcune immagini dei dipinti del Cigoli, per rendere omaggio a questo straordinario artista sanminiatese – e conclude -. L’opera di intervento sulle nicchie ci permette di restituire un valore aggiunto al borgo, conferendogli quella valenza storico-turistica che gli appartiene”. 

Le maxi tele collocate all’interno degli archi rampanti raffigurano quattro famosi dipinti del Cigoli: l’“Autoritratto” (1604) conservato alla Galleria degli Uffizi a Firenze, l’“Ecce Homo” (1607), la “Deposizione dalla Croce” (1604) e la Resurrezione (1590), tutte conservate nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità