Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 01 febbraio 2014 ore 17:26

Cigoli, il Gruppo Giovani Presepisti dona 3000 euro ai bisognosi

Sono stati consegnati al Vescovo i soldi ricavati dal mercatino di solidarietà, e destinati al centro di accoglienza della Caritas



SAN MINIATO — Dopo l’indiscusso successo del blasonato Presepe Artistico di Cigoli, che ha portato nel piccolo borgo del Cardi oltre 40.000 persone, è tempo di conti e di donazioni. Come stato promesso dal Gruppo Giovani Presepisti durante il periodo natalizio, i proventi del mercatino di solidarietà sono stati donati ai rispettivi progetti adottati dal Santuario Madre dei Bambini, grazie al contributo dei Giovani Presepisti e del Gruppo Scout di Cigoli.

La prima trance di 3000 euro è stata consegnata ieri al responsabile della Caritas Diocesana, S.E. Mons. Fausto Tardelli in persona, che come ogni mese ha guidato in pellegrinaggio oltre 200 persone, fino al Santuario della Madonna dei Bambini. E proprio al termine della solenne celebrazione dedicata alla Santa Vergine di Cigoli, sulle note del nuovo inno composto da Carlo Fermalvento, Don Giampiero Taddei, con l’aiuto delle due piccole mascottes del presepe, Martina e Matteo Macchi, ha consegnato nelle mani del vescovo l’assegno destinato al centro di accoglienza di Santa Croce sull’Arno.

«Nel periodo di apertura del presepe - spiega il dottor Andrea Ferreri, coordinatore del Gruppo dei Giovani Presepisti - sono stati raccolti 6150 euro dalle iniziative collaterali come il “mercatino di solidarietà” e la vendita di caldarroste. Di questi, 3000 sono stati devoluti al progetto promosso dalla diocesi di San Miniato “Avvento di carità” che per questo anno è destinato a finanziare il centro di accoglienza gestito dalla cooperativa della Caritas, “La querce di Mamre”.”Gli ulteriori 3150 - prosegue Don Giampiero Taddei saranno destinati al proseguimento del progetto “Sophia” per consentire ai bambini indigenti del villaggio di Mallapally nello stato del Kerala, in India, di vivere e studiare, e tengo a precisare che saranno consegnati direttamente nelle mani del responsabile, Mons. Antony kollamparampil, senza intermediari, nel mese di Marzo” .

Alla fine sono sfilati sotto la sacra immagine della Madonna i membri del gruppo Giovani Presepisti che hanno collaborato alla realizzazione del Presepe e alle iniziative di carità, per la foto di rito con il Vescovo e per la vera standing ovation che i pellegrini hanno loro riservato dopo le parole di ringraziamento del Vescovo e del Vicario Don Morelli Morello.

“Volevo inoltre ringraziare – prosegue Ferreri - tutti i nostri amati visitatori e tutti coloro che nel loro piccolo hanno potuto contribuire, in particolare l’imprenditore sanminiatese Gioacchino Barletta che crede fortemente in noi e che da tre anni a questa parte ha letteralmente adottato il nostro presepe, e poi tutta la squadra dei Giovani Presepisti l’anima indiscussa di tutte le iniziative che gravitano intorno al Santuario”.
E le iniziative non finiscono, perché lo stesso Santuario il 15 e 16 Marzo ospiterà i plastici di modellismo ferroviario di tutta Italia. Per info www.madrebimbicigoli.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità