Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 12:00

Alle stazioni ecologiche aumentano giorni e orari

L'inaugurazione della stazione ecologica a Castelfranco

Ecco cosa cambia dal primo febbraio. E per ammodernare il centro raccolta di Orentano il Comune ha fatto richiesta di un finanziamento da 25mila euro



CASTELFRANCO — Si ampliano i giorni e l'orario di apertura sia del centro di raccolta del capoluogo che di quello di Orentano

Secondo quanto deciso dall'amministrazione comunale infatti, dal primo febbraio la stazione ecologica a Castelfranco, inaugurata a marzo scorso, sarà aperta per quattro giorni alla settimana (il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 17, il martedì e il sabato dalle 9 alle 13) e dal primo aprile al 31 ottobre aumenterà ulteriormente l'orario di apertura.

Anche ad Orentano, il centro di raccolta vedrà un incremento dell'orario di apertura in questo modo: lunedì e sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17.

"A fine 2015 il nostro comune è stato dichiarato dalla Regione il comune con la più alta raccolta differenziata della provincia di Pisa e del bacino Geofor nel 2014 - ha affermato il sindaco Gabriele Toti -. Siamo l'unico comune della zona ad avere ben due centri di raccolta e questo comporta anche notevoli spese di investimento nella gestione e manutenzione complessiva degli impianti nonché nell'attenzione messa dall'ufficio ambiente. E' una cosa tutt'altro che scontata se pensiamo che grandi comuni a noi vicini, hanno una sola stazione ecologica per tutto il loro territorio. Dobbiamo far capire che non si tratta di una discarica ma di un servizio che integra il porta a porta. Con l'aumento dell'orario di accesso a queste piattaforme ecologiche vogliamo continuare il percorso intrapreso verso una maggiore sostenibilità ambientale".

L’assessore all’ambiente Federico Grossi annuncia invece l'intenzione dell'amministrazione comunale di migliorare ulteriormente l'impianto di Orentano: "Pochi giorni fa abbiamo inoltrato domanda per la richiesta di finanziamento di un progetto da 25mila euro preparato dagli uffici, all'interno dell'accordo quadro Anci-Centro di Coordinamento RAEE. I tempi non saranno rapidissimi ma puntiamo a svolgere i lavori entro un anno. Dopo la nuova stazione ecologica di Castelfranco, il nostro obiettivo è quello di migliorare il centro di raccolta a servizio delle frazioni con la messa in opera della pesatura elettronica dei rifiuti conferiti ed altri funzionali miglioramenti dell'impianto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità