Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 12:31

Zona rossa, la rabbia degli imprenditori

Il sindaco incontra una delegazione di commercianti: "Frustrante non poter lavorare mentre a un chilometro di distanza la stessa attività è aperta”



CASTELFRANCO DI SOTTO — “Un’occasione di confronto per ascoltare i problemi e le proposte di chi sta vivendo la pandemia sulle spalle delle proprie attività”. Questa la motivazione che ha dato vita alla riunione, che si è svolta ieri in Comune, tra il sindaco Gabriele Toti e una delegazione di commercianti che avevano richiesto in incontro per denunciare una situazione di difficoltà.

Alla quinta settimana in zona rossa, con limitazioni nelle aperture e nello svolgimento delle attività, molti commercianti, artigiani e professionisti dei servizi alla persona (estetiste, parrucchieri, barbieri) hanno espresso le loro preoccupazioni rispetto alla situazione. Oltre alle problematiche derivate dall’obbligo alla chiusura, i commercianti puntano il dito sul cosiddetto “sistema a macchie” con le zone rosse localizzate. “Per una zona di confine, com’è il comune di Castelfranco - hanno sottolineato gli imprenditori durante l'incontro- non poter lavorare mentre a un chilometro di distanza la stessa attività è aperta (perché in zona arancione) è davvero frustrante”.

“I ristori non ci sono - hanno aggiunto- Nessuno di noi ha ricevuto sostegni. Quando abbiamo riaperto ci siamo tutti fatti in quattro per recuperare il periodo di lockdown, quindi non siamo rientrati nella percentuale del 30% su base annua grazie al quale si accede ai finanziamenti”.

“Non vogliamo sentirci coccolati, ma almeno considerati – ha detto un negoziante - . Non siamo noi il problema, non generiamo assembramenti. Basta guardare quanta gente c’è al supermercato, quando da noi entra una persona alla volta e sanifichiamo ad ogni ingresso”.

“Ho sempre accettato e sostenuto le scelte del presidente Giani - ha detto il sindaco Toti ai commercianti- E comprendo benissimo anche le motivazioni alla base dell’ultima ordinanza regionale. Abbiamo purtroppo ancora numeri di contagi settimanali molto alti (venerdì eravamo a 430 ogni 100 mila abitanti) e una pressione sugli ospedali tale da non poter permettere nessun tipo di allentamento nelle disposizioni anti-contagio. Questa volta però, sono molto perplesso sull’efficacia di questa scelta. Noi confiniamo con comuni in zona arancione e i livelli di mobilità sono tali che questa ambivalenza di aperture e chiusure non può funzionare. Avrebbe avuto molto più logica l’intera regione rossa oppure nessuna zona rossa localizzata. Detto questo la disposizione c’è, si rispetta e si deve far rispettare. Ma condivido in pieno quello che mi dite”.

Gilberto Giovacchini, presidente dell’associazione Noi di Viale Italia aps, ha annunciato la creazione di un gruppo insieme a tutti i Ccn del Comprensorio: “Un modo per far fronte comune ed essere ascoltati dalla Regione - commenta Giovacchini- Magari se ognuno parla per sé è più difficile raggiungere chi di dovere, ma se siamo più di mille e  anche i Comuni ci aiutano, possiamo almeno spiegare le nostre ragioni”.

Il Sindaco ha consigliato di coinvolgere nel gruppo anche le associazioni di categoria. “Mi auguro che gli aiuti dal Governo arrivino – ha concluso Toti – ma sono convinto che il ristoro principale sia poter ripartire a lavorare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità