Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 11:54

Servizi online, il Comune è al passo con i tempi

L'ente adegua il suo portale alle norme vigenti: ai servizi si accede con un’identità digitale Spid o con la Carta nazionale dei servizi



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Comune adegua il suo portale alle norme vigenti e resta al passo con i tempi. Dal 1 marzo le pubbliche amministrazioni non possono più rilasciare credenziali semplici (utente/ password) per accedere ai servizi erogati via web. 

L'accesso deve infatti avvenire tramite Spid (il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della pubblica amministrazione) o Carta nazionale dei servizi.

Il portale polifunzionale dedicato ai servizi online (disponibile sul sito istituzionale dell’ente www.comune.castelfranco.pi.it) permette di accedere a quattro diverse aree: lo Sportello Unico Edilizia (Sue), i Servizi Demografici, i Servizi Tributari e i Servizi Scolastici.

"Le credenziali semplici già rilasciate - spiega il Comune- restano per ora valide fino a settembre 2021 ma, per quanto riguarda i servizi erogati dal Comune di Castelfranco, possono essere utilizzate solo per i servizi scolastici".

Attraverso questo portale è possibile presentare in forma digitale tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del codice dell'amministrazione digitale.

Lo sportello telematico polifunzionale permette di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare una pratica; compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali; controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

“Castelfranco è da sempre all’avanguardia sul fronte delle innovazioni tecnologiche. Ci siamo fatti trovare pronti all’adeguamento alle norme vigenti con cui ci muoviamo sempre più nell’era della digitalizzazione. Un percorso che il nostro Comune ha avviato già da molti anni con attenzione e lungimiranza – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Considerate le ultime modifiche alle modalità di accesso ai servizi, riteniamo opportuno che tutti gli utenti si attivino per iscriversi a Spid tramite il sito dedicato del Ministero”.

Oltre ai servizi digitali già operativi, il Comune di Castelfranco sta implementando i servizi di pagamento tramite PagoPA. Sono già stati attivati il servizio di bollettazione del nido d'infanzia e del trasporto scolastico. A breve seguiranno i pagamenti delle contravvenzioni, il servizio di mensa scolastica, i servizi cimiteriali e alcuni tributi comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità