Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 14:15

Il sito comunale mette le ali

Il sindaco Toti e l'assessore Nardinelli presentano il sito

La nuova versione del portale è stata pensata per raggiungere con maggiore facilità e velocità servizi e informazioni. Nel 2017 sarà lanciata un'applicazione



CASTELFRANCO DI SOTTO — Un sito più semplice, accessibile e intuitivo per rispondere velocemente alle necessità del cittadino. Questo il risultato della “ristrutturazione” del sito web del Comune di Castelfranco di Sotto presentato questa mattina dal sindaco Gabriele Toti e dall'assessore all'Innovazione, Giulio Nardinelli. In soli sei mesi gli uffici comunali hanno ricostruito completamente il sito aggiornando la piattaforma, affidandosi alla collaborazione del gruppo informatico Kibernetes di Treviso.

La precedente versione del portale, risalente al 2011, rappresentava già un esempio virtuoso di interfaccia web con la cittadinanza, essendo l’unico nel Comprensorio e uno dei pochi della provincia di Pisa a rispondere alle Linee Guida sulla Trasparenza dettate dal Governo, la cosiddetta “Bussola della Trasparenza”.

Il nuovo sito ha ripreso la stessa struttura aggiungendo inoltre accorgimenti che lo rendono l'unico in Toscana a rispondere ai requisiti di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): linee guida di design e usabilità per Regioni e Comuni che rendono i servizi online più semplici e orientati alle esigenze dei cittadini.

La nuova versione del portale del Comune di Castelfranco è stata pensata per permettere ai cittadini di raggiungere con maggiore facilità servizi e informazioni. Una home page essenziale e intuitiva dove i contenuti principali sono raccolti in tre macro aree: Amministrazione, Vivere Castelfranco e Servizi. Il sito è in completa e diretta gestione dell’amministrazione comunale e viene continuamente aggiornato per rispondere alle esigenze degli utenti.

Questo è un ulteriore passo nel percorso di digitalizzazione avviato dal Comune di Castelfranco: con l’anno 2016 è stato cambiato tutto il “parco software” dell’Amministrazione, riducendolo, semplificandolo e aggiornando tutti i programmi in uso.

Oltre a questa operazione che ha portato a un'importante riduzione dei costi, il Comune ha ora effettuato la ristrutturazione del sito prevedendo due ulteriori step. Solo qualche anticipazione: nel mese di gennaio 2017 sarà lanciata una app del Comune, applicazione che renderà il sito mobile, quindi accessibile da smartphone. Terzo passo verso il digitale sarà poi la creazione di un servizio di accreditamento unico per il cittadino per accedere al sito per interfacciarsi con l’amministrazione in versione digitale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità