Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Elezioni giovedì 09 maggio 2019 ore 11:09

Ex Lorbac, i cinquestelle contrari alla Coop

Si sono accorti ora del progetto (l'acquisto dei capannoni da parte della Unicoop.fi fu annunciato a luglio 2018) e dicono no al centro commerciale



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sebbene con un po' di ritardo - l'acquisto dei capannoni della ex Lorbac da parte della Unicoop Firenze fu annunciato quasi un anno fa (Unicoop Firenze fa suo l'ex calzaturificio Lorbac) - il Movimento 5 stelle si dice contrario al progetto di un nuovo centro commerciale.

"Il sindaco Toti - scrivono dal M5s - ha dichiarato che nell'edificio Lorbac verrà costruito un centro commerciale. Abbiamo svolto alcune visure catastali e verificato che il 19 giugno 2018 il terreno e gli edifici della Ex Lorbac sono passati in proprietà alla Unicoop Firenze. Di conseguenza, è evidente che verrà costruito un centro commerciale della Coop nella zona Lorbac. La domanda che ci poniamo è cosa succederà alle attività commerciali nel centro storico se arriverà la grande distribuzione a pochi centinaia di metri?"

"A nostro avviso - proseguono i cinquestelle - la costruzione di una simile struttura rischia di dare un colpo definitivo alle attività commerciali del centro storico con tutte le conseguenze sulla zona. Insomma la solita “politica di partecipazione” del Pd! Infatti, invece di aprire un dialogo con le attività del centro storico e con gli stessi cittadini, le decisioni sono avvenute dall'alto e presumibilmente con contatti con una ben nota cooperativa rossa. L'acquisto della zona è avvenuta nel giugno 2018 ed è evidente che l'Amministrazione avrà iniziato molto prima le varie trattative o i contatti per il futuro acquisto. E' evidente che una grossa società cooperativa non faccia un simile investimento senza avere almeno alcune rassicurazioni su cosa possa essere fatto sui beni acquistati".

"Noi a differenza della suddetta condotta - concludono dal M5s - comunichiamo che è nostra intenzione fare una consultazione – sondaggio per sentire le proposte e pareri dei cittadini sulla questione evidenziando però le sopraesposte perplessità. Infine, comunichiamo che venerdì 17 maggio alle 18 si terrà la presentazione del libro “Coop Connection” di Antonio Amorosi. Presentazione che avverrà presso la mediatica di Castelfranco in via gramsci 1 e durante la quale si discuterà anche della suddetta questione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica