Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 21 maggio 2022 ore 18:30

I barchini tornano a sfrecciare per le strade

Una foto di gruppo delle contrade partecipanti e il sindaco Toti

Il Palio di Castelfranco torna dopo la pandemia, anche se all'appello mancherà una contrada. Toti: "Tradizioni radicate fortemente nel territorio"



CASTELFRANCO DI SOTTO — La 36ma edizione del Palio dei barchini con le ruote torna in presenza dopo l'emergenza sanitaria. La manifestazione, infatti, si terrà domenica 29 Maggio, con la tradizionale sfilata storica per le strade del centro che si svolgerà la mattina.

"Il ritorno del Palio in presenza è davvero una gioia - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria che il Covid ha generato, il clima di festa e partecipazione del Palio sprigionano un entusiasmo davvero unico. Una tradizione così forte e radicata nella storia del nostro paese non poteva perdersi per strada".

All'appuntamento, comunque, non parteciperà la contrada di San Michele in Caprugnana, che aveva anticipato la sua assenza già nello scorso Marzo.

Un momento della presentazione del Palio

In avvicinamento alla gara, comunque, si terrà la cena medievale in piazza XX Settembre questa sera, mentre il 23, 24 e 25 Maggio ci saranno le prove libere dei barchini su circuito di gara in piazza Garibaldi. Venerdì 27 Maggio, quindi, la presentazione degli equipaggi con i musici e gli sbandieratori in piazza Bertoncini, mentre sabato 28 Maggio verranno eseguite le verifiche tecniche.

Il pubblico durante la presentazione

"La pandemia ha rappresentato una grande sfida, molte associazione hanno sofferto il blocco delle loro attività - ha concluso -  il proseguimento delle iniziative, per quanto con una storicità alle spalle, è stato messo seriamente a rischio. Il Palio esce così vincente dalla pandemia, tornando ad incontrare il pubblico e a coinvolgere molte persone affezionate a questa manifestazione che rappresenta una parte importante dell’identità di Castelfranco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica