Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 15:00

Finanziamento per la rotatoria dei grattacieli

Il progetto della nuova rotatoria
Il progetto della nuova rotatoria

La Regione Toscana ha assegnato 75mila euro per il progetto di riqualificazione dell'incrocio tra Viale Europa e Via Francesca Nord



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il progetto di realizzazione di una rotatoria sull'incrocio fra la SP 5 Francesca Nord e Viale Europa - Viale 2 Giugno, proposto dal Comune di Castelfranco di Sotto, ha ottenuto un finanziamento di 75mila euro da parte della Regione Toscana

Questo è stato possibile grazie alla partecipazione al “Bando Regionale per la sicurezza stradale” che dava la priorità ai progetti immediatamente cantierabili, mettendo come condizione necessaria per l’accesso al finanziamento regionale la capacità dell’ente promotore di bandire la gara d’appalto entro Giugno 2021 ed avviare i lavori entro settembre/ottobre.

Tutti i progetti ammessi al finanziamento regionale dovranno essere realizzati entro la fine del 2022. Un bando, molto rigoroso sulle tempistiche di realizzazione, che permette a Castelfranco di poter vedere presto un importante cambiamento nella viabilità cittadina.

L’intervento permetterà infatti di migliorare la sicurezza stradale e riqualificare il principale accesso al centro urbano di Castelfranco per chi proviene da Santa Croce Sull’Arno.

Oltre alla realizzazione della rotatoria sull’incrocio, conosciuto come zona dei “grattacieli”, il progetto prevede la riorganizzazione funzionale dei parcheggi e il miglioramento del traffico veicolare su una strada particolarmente trafficata e spesso oggetto di incidenti anche gravi.

Il progetto della nuova rotatoria 1

Il progetto della nuova rotatoria 1

Questo intervento cambierà il volto di uno degli incroci storici di Castelfranco - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - , restituendo maggior decoro a un punto focale del paese, proprio a ridosso del Centro Storico. A questo punto le tempistiche sono fondamentali. Per rispettare i tempi dettati dall’avviso pubblico, dobbiamo muoverci in fretta per rendere cantierabile l’opera entro fine giugno. Nelle prossime settimane ci attiveremo per un confronto costruttivo con le varie attività prospicienti per definire alcuni aspetti di dettaglio che riguardano l’opera”. 

“L’importo complessivo del progetto è di 244mila euro - ha specificato il Sindaco - , oltre al co-finanziamento della Regione Toscana, utilizzeremo risorse del Bilancio e ricercheremo anche ulteriori risorse esterne”.

L’intervento. Il progetto prevede la rimozione dell’impianto semaforico, di tutti i manufatti presenti compresa l'attuale area alberata che affianca il semaforo e gli spazi attualmente adibiti a parcheggio con conseguente riorganizzazione per ottenere una migliore fruizione e accessibilità oltre che nuovi alberi dove le radici in alcuni punti hanno rialzato la pavimentazione. Saranno aumentati i parcheggi a disposizioni degli esercizi commerciale presenti ed inoltre è prevista la creazione di un percorso ciclopedonale protetto su via Francesca Nord, da Via dello Stadio fino al centro storico.

Il progetto della nuova rotatoria 2

Il progetto della nuova rotatoria 2

Riqualificazione. È prevista una riqualificazione delle aree a ridosso della rotatoria e un’importante modifica del primo tratto di Via Francesca Nord fino al successivo incrocio con Via dello Stadio, zona purtroppo testimone di numerosi incidenti.

Saranno realizzate due aree pedonali (dotate di alberature e barriere parapedonali di protezione). Saranno ri-organizzati i parcheggi andando a creare 17 posti auto di cui 2 per portatori di handicap, 11 dei quali posti sul lato sud della strada Provinciale e i restanti 6 Sul lato nord. Tutto l’intero tratto stradale sarà dotato di uno spartitraffico a sezione trapezoidale che garantirà la separazione dei flussi veicolari in ingresso e uscita dal centro storico di Castelfranco di Sotto lungo la Provinciale Francesca Nord.

Attraversamenti pedonali luminosi. Saranno realizzati 2 attraversamenti pedonali protetti e illuminati lungo via Francesca Nord in prossimità del Consorzio agrario e all’altezza dell’intersezione con via dello Stadio-via Aldo Moro. Le corsie saranno delimitate da segnalatori di corsia a LED. E’ prevista la realizzazione di un percorso pedonale, utilizzando il marciapiede lato Consorzio Agrario e negozi lungo della Strada Provinciale Francesca Nord, che sarà identificato tramite apposita verniciatura della pavimentazione e metterà in comunicazione il centro storico di Castelfranco di Sotto con le zone residenziali attigue a via dello Stadio-via Aldo Moro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità