Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Cronaca giovedì 23 aprile 2020 ore 10:21
Covid-19, più di mille controlli della Municipale
Il resoconto delle operazioni compiute dalla Polizia Municipale di Castelfranco dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Una denuncia e otto multe
CASTELFRANCO DI SOTTO — L'attività della Polizia Municipale di Castelfranco di Sotto dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Covid-19 è stata capillare. Da subito sono stati effettuati quotidiani servizi di controllo del territorio, finalizzati a verificare il rispetto delle normative nazionali e regionali inerenti alle misure urgenti per il contenimento della diffusione del virus.
In questo periodo la Polizia Municipale di Castelfranco ha acquisito ed analizzato 323 autocertificazioni legate ad altrettanti movimenti di persone. Oltre a questo tipo di controlli si aggiungono le migliaia di persone che sono state monitorate durante le attese fuori degli esercizi commerciali. Questo monitoraggio ha prevenuto il formarsi di assembramenti, soprattutto nei primi periodi dell'emergenza quando ancora si sperimentavano le prime applicazioni della disciplina del distanziamento sociale.
Complessivamente in questo periodo, per uscite ingiustificate, è stata denunciata una persona, nei giorni in cui tale infrazione aveva rilevanza penale, e sono successivamente state elevate otto sanzioni pecuniarie.
Sono stati invece 682 i controlli effettuati ai singoli esercizi commerciali, sia su sede fissa che su aree pubbliche, tutti per fortuna con esito negativo. I controlli sono stati effettuati dal personale della Polizia Municipale anche in abiti civili, per verificare il rispetto delle specifiche normative in merito all'emergenza epidemiologica in atto.
Da non dimenticare infine la riorganizzazione degli spazi dell'area mercatale di Castelfranco di Sotto, che ha consentito il regolare svolgimento del mercato settimanale del lunedì, riservato per legge ai soli banchi che commercializzano beni alimentari, grazie ad una diversa dislocazione dei banchi ambulanti al fine di garantire il rispetto del previsto distanziamento sociale.
“L'impegno della Polizia Municipale è stato una costante fin dall'inizio dell'emergenza. Un servizio indispensabile per garantire la sicurezza sul nostro territorio comunale – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . La presenza degli agenti, i controlli e il monitoraggio eseguiti hanno permesso di verificare il rispetto delle disposizioni nazionali”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI