Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO21°36°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Domenica 06 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il matrimonio dei Me contro Te a Milano: il video del bacio di Sofia e Luigi davanti a 6 mila ospiti-fan
Il matrimonio dei Me contro Te a Milano: il video del bacio di Sofia e Luigi davanti a 6 mila ospiti-fan

Attualità Martedì 01 Settembre 2026 ore 07:59

Più stabilità e sicurezza per il rio Ponticelli

Foto di: Consorzio di Bonifica Toscana Nord

Interventi mirati da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord contro il rischio idrogeologico: "Lavori su argine, sponde ed accessibilità"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Intervento del Consorzio di bonifica Toscana Nord da 145mila euro a Castelfranco di Sotto e Santa Maria a Monte. Il Rio Ponticelli migliora in modo significativo la propria stabilità nel tratto più compromesso, quello a valle della confluenza con il Rio delle Tre Fontine, dove le piene dell’autunno 2023 avevano lasciato segni profondi: erosioni diffuse, scarpate sormontate, cedimenti del piede di sponda e una banchina destra ormai impraticabile. 

In quest’area, che segna il confine tra Castelfranco di Sotto e Santa Maria a Monte, il Consorzio di Bonifica Toscana Nord è intervenuto con un cantiere mirato, finanziato dal Documento Operativo per la Difesa del Suolo della Regione Toscana, per ridurre il rischio idraulico e ripristinare le condizioni minime di sicurezza e manutenzione.

“Con questo intervento è stato ricostruito e consolidato un tratto del Rio Ponticelli fortemente danneggiato dalle piene del 2023, intervenendo su argini, sponde e accessibilità per la manutenzione – dichiarano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sottosegretario alla Presidenza Bernard Dika –. La sicurezza del territorio passa anche da cantieri come questo, opere puntuali sui corsi d’acqua minori, dove un cedimento può trasformarsi rapidamente in un problema per terreni, attività e comunità. Continuiamo a investire insieme ai Consorzi per intervenire sulle criticità prima che diventino emergenze”.

La banchina destra, completamente collassata, è stata ricostruita attraverso una scogliera fondata sotto il livello dell’alveo; mentre la sponda sinistra, dove i cedimenti localizzati minacciavano lo stradello di servizio, è stata installata una seconda scogliera con risagomatura della scarpata e compattamento della parte alta. Sono stati rimossi i sovralluvionamenti, regolarizzate le scarpate così da garantire di nuovo l’accesso ai mezzi per la manutenzione ordinaria. Tutte le lavorazioni si sono svolte nel rispetto delle prescrizioni ambientali e delle direttive regionali sulla gestione dei corsi d’acqua.

Il valore complessivo dell’intervento è di circa 145 mila euro, una cifra che ha permesso di mettere in sicurezza un tratto fragile del reticolo idraulico e di migliorare la funzionalità del rio, riducendo il rischio di collasso e di allagamento dei terreni agricoli che si affacciano sul corso d’acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le segnalazioni dei residenti dell'area, tra le Fontine e Cerretti. Entrano in una casa per svaligiarla, ma fuggono dopo l'attivazione dell'allarme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità