
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale

Attualità giovedì 24 luglio 2025 ore 13:34
Comune contro Geofor, "Forti interrogativi"

Disservizi e ritardi in tutto il territorio comunale. Sgueo, "Settimane nere per la raccolta dei rifiuti, cittadini in difficoltà"
CASTELFRANCO DI SOTTO — “Serve un cambio di passo nella gestione del rapporto tra Geofor e gli enti locali. È indispensabile che le difficoltà vengano condivise con anticipo, affinché si possano adottare misure organizzative e comunicative adeguate”.
Questo è un estratto della lettera che il comune di Castelfranco di Sotto, negli scorsi giorni ha inviato a Geofor, dopo i vari disservizi che si sono verificati nelle ultime 3 settimane in ampie zone del territorio comunale. Una serie di problemi che alla fine sono andati a discapito dei cittadini e che hanno richiesto giorni per essere risolti e riportare la situazione alla normalità con vari ritiri straordinari, neppure sempre tempestivi.
Anche il multimateriale che rimane in strada per giorni o che i cittadini devono ritirare in casa dopo l'esposizione e il mancato ritiro, rappresenta una difficoltà per l'ingombro nelle abitazioni e può essere un richiamo per gli animali selvatici o randagi. Insomma una serie di criticità che secondo l'assessore all'ambiente Nicola Sgueo, che interviene a nome di tutta l'amministrazione comunale, non possono essere tollerate.
“Abbiamo – dice Sgueo - formalmente protestato con Geofor, attraverso una missiva del comune e speriamo che non ci sia bisogno di scrivere altre lettere. Quelle appena trascorse sono state settimane nere per la raccolta dei rifiuti, caratterizzate da disservizi sul porta a porta che hanno messo in difficoltà la popolazione. Capiamo ogni ragione, tuttavia i cittadini si aspettano risposte concrete e una collaborazione costruttiva. Bisogna – ribadisco - che il servizio sul territorio sia congruo a tutta una serie di aspettative che sono contenute nel contratto di servizio con Geofor, e non ultimo bisogna che il servizio di raccolta dei rifiuti sia adeguato a ciò che la popolazione paga in termini di tari, che è una cifra non indifferente".
“Non si capisce – continua Sgueo - perché Geofor, che è un'azienda grande e strutturata, che opera per conto dei comuni stessi, non riesca a gestire queste situazioni come ferie e scioperi e lasci di fatto il problema sulla soglia di casa dei cittadini. In qualunque altra azienda che si rispetti queste criticità vengono previste e gestite, nessuno protesta per un episodio di disservizio isolato, che ci può sempre stare, ma quello che è accaduto nel territorio comunale di Castelfranco nelle ultime settimane è stata una serie di mancati ritiri che ci pongono forti interrogativi sulla gestione dell'azienda Geofor".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI