Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 21 maggio 2019 ore 11:03

Attivato lo sportello telematico polifunzionale

Nuovi servizi online per i cittadini, il portale dà la versione digitale dei servizi demografici e tributari e una sezione per le pratiche edilizie



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Comune di Castelfranco di Sotto ha attivare lo sportello telematico polifunzionale tramite cui è possibile presentare pratiche online, riducendo i tempi di attesa e migliorando il lavoro degli uffici comunali.

Attraverso il nuovo portale è possibile presentare in forma digitale tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Lo sportello telematico polifunzionale permette di:

- consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare una pratica;

- compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali;

- controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Il nuovo strumento digitale attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

Il portale permette di accedere a tre diverse aree: lo Sportello Unico Edilizia (SUE), i Servizi Demografici e i Servizi Tributari.

1) Servizi Demografici

Da questa sezione è possibile: consultare i dati della propria Scheda Personale e del proprio nucleo familiare;

compilare in maniera assistita autocertificazioni e atti notori; richiedere l'emissione in tempo reale di certificati di anagrafe con timbro digitale, oppure di certificati per un membro del proprio nucleo familiare, nonché verificare il timbro digitale dei certificati emessi.

2) Servizi Tributari

Da questa sezione ogni cittadino può consultare la sua situazione in merito a ICI/IMU, TASI, TARI, come anche lo stato dei pagamenti relativi a tutti i documenti di pagamento emessi.

3) Sportello Unico Edilizia (SUE)

Area dedicata ai servizi per privati e professionisti per la consultazione e presentazione delle pratiche edilizie oltre che alla consultazione della "lista pratiche pubbliche".

All'interno dell'area riservata è disponibile un manuale.

Come accedere

L'accesso alle varie aree del portale può avvenire tramite SPID o CNS secondo le direttive fornite dall'Agenzia Per L'Italia Digitale (AGID). All’interno del portale, sono pubblicate le istruzioni di accreditamento.

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

CNS/ TS-CNS è la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. La CNS oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. Per usare la tessera sanitaria come CNS ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l'attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza.

Il nuovo portale dedicato ai servizi online sarà raggiungibile dalla sezione “Servizi” del sito istituzionale dell’ente (www.comune.castelfranco.pi.it).

Abreve sarà attivata una ulteriore area dedicata ai Servizi scolastici. Da qui sarà possibile verificare lo stato di avanzamento delle pratiche già presentate al protocollo del Comune con qualunque modalità telematica. Oppure si potrà presentare una nuova istanza per l’iscrizione o la rinuncia all'Asilo Nido, ai servizi di refezione scolastica, o a quelli di trasporto scolastico.

Area degli allegati


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità