Attualità mercoledì 09 aprile 2025 ore 09:47
Aperta la nuova Coop nel capoluogo del Cuoio

Un investimento da parte di Unicoop Firenze di 5 milioni di euro. Mini, "Soddisfazione per il nostro paese. Intervento che riqualifica l'area"
CASTELFRANCO DI SOTTO — Aperto da oggi, mercoledì 9 Aprile, la nuova Coop a Castelfranco di Sotto. Un evento importante per il capoluogo e per i cittadini, che mira a diventare un punto commerciale di riferimento "Perché evidenza le potenzialità del nostro territorio", ha dichiarato il sindaco Fabio Mini.
Il nuovo supermercato è situato all'incrocio fra via Solferino e viale Europa, vicino alle esigenze di soci e clienti e di riferimento per gli acquisti quotidiani, all’insegna dell'innovazione e della sostenibilità, per una spesa comoda e veloce, che mette al centro freschezza, territorio, servizio e accoglienza.
La struttura è stata accompagnata da opere a servizio della collettività: due rotatorie per migliorare la viabilità circostante, la realizzazione di un parcheggio e il collegamento pedonale con lo stesso parcheggio, il tutto per un investimento della cooperativa per circa 5 milioni di euro, di cui 500 mila euro per le opere sulla viabilità di servizio.
Il punto vendita è stato presentato nella giornata di ieri alla stampa alla presenza del sindaco di Castelfranco di Sotto Fabio Mini, della presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, del presidente del Consiglio di gestione Michele Palatresi e della presidente della sezione soci Coop Valdarno Inferiore Angela Bagagli.
Queste le dichiarazioni del sindaco Fabio Mini :"Non può essere che una soddisfazione l’apertura del nuovo punto Coop, perché evidenza le potenzialità del nostro territorio. Nel caso specifico, nasce dove un tempo insisteva l'ex Lorbac, pertanto questo intervento ha permesso di risolvere anche un problema di riqualificazione di un'area del paese. Questo nuovo assetto trova compimento dopo un lungo percorso avviato dalla precedente giunta, forse qualche cosa di diverso noi avremmo provato a pensarlo, ma comunque sia ben venga questa inaugurazione. Il comune per altro, seppur in minima parte, è uno degli “stakeholder” di questa operazione, visto che qui troverà spazio, in una nuova location, la nostra farmacia comunale che proprio negli ultimi mesi sta vivendo un percorso virtuoso di rilancio e apprezzamento da parte dell'utenza».
Anche Daniela Mori presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, ha voluto sottolineare l'importanza di questa occasione: "L’apertura di un questo punto vendita qui, a Castelfranco di Sotto, ha per noi un valore particolarmente importante perché oggi nasce un nuovo Coop.fi vicino al cuore della città: dopo un lungo lavoro di recupero dell'area, questa inaugurazione è finalmente un momento di rinascita e di festa, un’occasione per dare continuità alla nostra storia e confermare il nostro presidio sociale su questo territorio"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI