Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 16:30

Appalti pubblici, è accordo fra Comune e Cna

Il sindaco Gabriele Toti e il presidente Matteo Giusti hanno firmato un protocollo d'intesa per tutelare le piccole e medie imprese del territorio



CASTELFRANCO — E' Castelfranco il primo fra i Comuni del Comprensorio del Cuoio a siglare un protocollo di intesa con la Cna per una maggiore apertura e la massimizzazione degli effetti di ricaduta degli investimenti pubblici sul territorio.

A porre la firma sul Protocollo di Intesa in una cornice di estrema trasparenza e nel rispetto dei reciproci impegni, sono stati stamani il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti e il presidente Cna Pisa Matteo Giusti.

Il documento firmato con Castelfranco è il primo per il comprensorio, ma segue la scia di altri protocolli già formalizzati con altri enti locali fra cui l’Unione Valdera e il consorzio di Bonifica del Basso Valdarno, dopo il memorandum d'intesa firmato dalla Cna di Pisa insieme alle associazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

L'obiettivo del documento è di facilitare l'accesso delle piccole imprese artigiane e non solo agli appalti pubblici per lavori, servizi, forniture e anche sensibilizzare gli enti appaltanti affinché tramite la trasparente adozione di norme e procedure consentano anche alle aziende locali di “mettersi in gioco” e “competere alla pari”.

Il sindaco Gabriele Toti ha sottolineato che è una volontà dell’amministrazione comunale “valorizzare al massimo il tessuto economico locale grazie anche a questo protocollo e contemporaneamente avere un rapporto sempre più forte e continuo con le associazioni di categoria come Cna, i cosiddetti corpi intermedi, perché sono portatori di sintesi e di posizioni che è indispensabile ascoltare per una efficace azione politica e amministrativa”.

“Stiamo intraprendendo una strada di sensibilizzazione e di collaborazione con gli enti locali - ha aggiunto Matteo Giusti - per una cambio deciso di rotta nelle politiche e nelle scelte fatte dalle amministrazioni in materia di appalti di lavori pubblici e di servizi. Il cambio di rotta è indispensabile perché gli effetti disastrosi in termini di tempi di consegna, di qualità nei lavori fatti e di burocrazia raccolti negli ultimi anni, dimostrano che i massimi ribassi, la dimensione eccessiva dei lotti, il subappalto selvaggio producono più perdite che guadagni per tutti. Per le nostre ditte il mercato degli appalti è decisivo per mantenere posti di lavoro e ricchezza sui nostri territori. E ci sono molte scelte che, se perseguite con costanza dagli enti locali, potrebbero andare in questa direzione e correggere le storture e le ingiustizie del recente passato”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità