Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 14 febbraio 2014 ore 16:51

Casteldelbosco, incontro in prefettura. Vivaldi: "Un primo passo verso la sicurezza"

Positivo l'esito del primo tavolo sulla sicurezza idrogeologica della frazione di Montopoli



MONTOPOLI — Presenti il prefetto Francesco Tagliente, i rappresentanti di Rfi, Comune, Provincia, Regione, Autorità di bacino, Genio civile e Consorzio di bonifica. L'incontro riguardava la delicata questione della sicurezza territoriale di Montopoli e delle sue frazioni. Dopo l'alluvione che ha colpito duramente Casteldelbosco, il sindaco Alessandra Vivaldi ha chiesto e ottenuto questo incontro in prefettura a Pisa.

"Abbiamo discusso per oltre due ore - fa sapere il sindaco -. Le mie richieste sono state innanzitutto la messa in sicurezza totale dell'argine da San Romano a La Rotta, poi la possibilità di intervenire con un argine che ci consenta di mettere in sicurezza l'abitato di Casteldelbosco e infine la gestione delle cateratte. Tutti i presenti hanno concordato sulla necessità di intervenire celermente in una situazione che ormai è di assoluta emergenza. I rappresentanti di Rfi sono stati titubanti sulla gestione delle cateratte per il problema che si pone per quanto riguarda la sicurezza del rilevato ferroviario".

La gestione delle cateratte sarà affidata al Comune, grazie ad un protocollo che, nel giro di un paio di settimane, il sindaco conta di stipulare. "Firmeremo un protocollo d'intesa con Regione, Provincia, Comune, Rfi e Consorzio di bonifica - spiega la Vivaldi -. Con questo documento ci faremo carico di competenze che non sarebbero strettamente comunali, ma ciò che conta ora è risolvere questa emergenza assumendosi la responsabilità di mettere in sicurezza l'intera zona. Proseguirà l'intervento di manutenzione delle cateratte, che è già in corso, mentre, per quanto riguarda gli altri interventi che ho ricordato al prefetto, la Regione li ha inseriti nelle richieste da fare allo Stato; il problema è il reperimento di finanziamenti, perché di questi lavori non se ne può fare a meno".

E il sindaco guarda anche al futuro. "Ho intenzione di chiedere anche l'automazione delle paratie, sempre con l'ausilio di Rfi, in modo da consentire loro di poter continuare a fare un rilievo dello stato della ferrovia, e di non calare l'attenzione su questo problema, perché altrimenti finisce un'altra volta nel dimenticatoio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità