Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro lunedì 13 ottobre 2014 ore 14:12

Carismi, opportunità di stage per i giovani

"La Banca per i giovani" progetto nato dall'intesa tra banca, Fondazione Carismi e Itc Cattaneo. Dieci stage formativi agli studenti dell'Istituto



SAN MINIATO — Carismi dà il benvenuto a cinque studenti neo-diplomati dell’ITC Cattaneo, selezionati per uno stage di 6 mesi presso una delle Filiali Carismi nella Provincia di Pisa.

Questa mattina all’incontro erano presenti il preside dell’ITC Cattaneo Alessandro Frosini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato Antonio Guicciardini Salini e il presidente Carismi Alessandro Bandini, il quale ha accolto con entusiasmo i cinque ragazzi e ha rivolto loro un pensiero: “La nostra banca ha avuto il grande piacere di offrire ai ragazzi del territorio che si sono distinti per merito scolastico, un’esperienza di stage presso le nostre più importanti Filiali della provincia di Pisa. Mi auguro che sappiano apprezzare l’opportunità che l'Istituto scolastico gli ha dato, permettendogli di entrare subito a stretto contatto con il mondo del lavoro, attraverso un’esperienza di pochi mesi ma intensa, che darà loro la possibilità di capire meglio le inclinazioni e le attitudini, nonché di iniziare un percorso di crescita importante. La nostra banca ha una certezza, che l’investimento sui giovani e la valorizzazione dell’apprendimento costituiscono una leva strategica per il consolidamento della qualità dell’istruzione, per la valorizzazione degli individui e per la creazione delle migliori condizioni per una crescita efficace”.

Il progetto “La Banca per i giovani, i giovani per la Banca” nasce da un protocollo d’intesa tra Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Carismi e ITC Cattaneo, che mira a favorire la collaborazione tra Banca e sistema d’istruzione, al fine di promuovere la conoscenza del mondo del lavoro bancario, a vantaggio dei giovani del territorio.

L’iniziativa prevede un percorso articolato in tre fasi. La prima coinvolge cinque studenti delle classi IV, individuati tra i più meritevoli e interessati alle materie bancarie/economiche, ai quali è offerto uno stage di un mese presso la Direzione Generale Carismi. Al termine un’attestazione dell’esito dello stage da inserire nel proprio curriculum vitae. La seconda fase è dedicata ai diplomati dell’anno, meritevoli e orientati verso aree professionali economiche/bancarie, che si vedranno coinvolti in uno stage di 6 mesi presso una delle Filiali medio/grandi del pisano, grazie anche ad una Convenzione con la Provincia di Pisa.

Infine, ai due ragazzi che al termine dello stage avranno conseguito le migliori valutazioni da parte del tutor ma anche attraverso il test/colloquio con la Direzione Generale della Banca, potrà essere proposto, qualora la Banca debba ricorrere ad assunzioni temporanee per la sostituzione di personale assente, un inserimento con contratto a tempo determinato della durata di 3/6 mesi.

"Il nostro obiettivo – commenta il preside dell’istituto Alessandro Frosini – è lavorare con le realtà economiche del territorio per dare ai nostri ragazzi una preparazione adeguata ai tempi. Il rapporto con la Cassa di Risparmio fa parte della nostra storia e rimane una parte importante del nostro progetto formativo. Gli stage per i neo-diplomati, oltre che un riconoscimento per i nostri studenti migliori, sono un’occasione preziosa per accorciare la distanza fra mondo della scuola e realtà del lavoro”.

E’ obiettivo comune quello di offrire agli studenti del territorio opportunità formative di elevato livello, in grado di accrescere le conoscenze possedute, di valorizzare l’apprendimento in aula rendendolo concreto, reale e trasferibile.

“Crediamo – afferma il Presidente della Fondazione Antonio Guicciardini Salini – che la crescita culturale e la formazione professionale delle nuove generazioni rappresentino un fattore determinante per lo sviluppo equilibrato e sostenibile dell’economia locale e per il progresso del territorio nel suo complesso”.

Il gruppo Carismi è da sempre impegnato nel sostenere e promuovere le famiglie e le imprese del territorio, al fine di favorirne lo sviluppo in campo economico, culturale ma anche formativo; con questa iniziativa la Banca e la Fondazione confermano e affermano questa forte vocazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità