Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 15:10

Capodanno 2014, la Toscana tra le mete preferite

Oltre 500mila italiani scelgono il camper per il ponte tra il 31 e il 6 gennaio. Più del 50 per cento delle famiglie in viaggio verso i borghi italiani



TOSCANA — Più di 500mila italiani quest'anno prenderanno il camper nel ponte tra Capodanno e l'Epifania. Questi i dati raccolti dall'Associazione dei produttori di camper e caravan, secondo i quali le principali destinazioni come meta per le vacanze saranno i borghi di Marche (36%) e Toscana (33%) alla scoperta dei paesaggi incontaminati del Belpaese, come Urbino, Urbania e la Rocca di Gradara e gli itinerari lungo la via Francigena da San Gimignano a Monteriggioni. 

Al terzo posto troviamo l'Abruzzo (27%), quarto il Piemonte (24%), quinto il Veneto (21%). Seguono poi il Trentino Alto Adige (19%), la Lombardia (18%), la Puglia (16%), la Valle d'Aosta (12%) e la Sardegna (9%). L'utenza tipo che utilizzerà il camper per Capodanno è costituita da giovani famiglie di 3 persone (52%) tra i 35 ed i 45 anni con 1 figlio piccolo, che trovano questo genere di vacanza conciliante tra costi e opportunità che offre in termini di sicurezza, tranquillità, comodità. 

Al secondo posto (34%) troviamo piccoli gruppi di amici, due coppie oppure 3 persone, che scelgono caravan e affini perché lo reputano il modo migliore per condividere un'esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio. Al terzo posto (14%) le coppie mature, tra i 46 ed i 65 anni, che hanno scelto il camper per trascorrere le prossime vacanze invernali perché permette loro di sentirsi sempre e ovunque come fossero a casa. Ogni anno sono oltre 3 milioni i turisti italiani e 2,6 milioni quelli esteri che decidono di visitare il Belpaese a bordo di un camper, generando un fatturato annuo di 2,6 miliardi che rimangono tutti nel territorio italiano. 

Fonte: Ansa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità