Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:32 METEO:SAN MINIATO18°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 15:10

Capodanno 2014, la Toscana tra le mete preferite

Oltre 500mila italiani scelgono il camper per il ponte tra il 31 e il 6 gennaio. Più del 50 per cento delle famiglie in viaggio verso i borghi italiani



TOSCANA — Più di 500mila italiani quest'anno prenderanno il camper nel ponte tra Capodanno e l'Epifania. Questi i dati raccolti dall'Associazione dei produttori di camper e caravan, secondo i quali le principali destinazioni come meta per le vacanze saranno i borghi di Marche (36%) e Toscana (33%) alla scoperta dei paesaggi incontaminati del Belpaese, come Urbino, Urbania e la Rocca di Gradara e gli itinerari lungo la via Francigena da San Gimignano a Monteriggioni. 

Al terzo posto troviamo l'Abruzzo (27%), quarto il Piemonte (24%), quinto il Veneto (21%). Seguono poi il Trentino Alto Adige (19%), la Lombardia (18%), la Puglia (16%), la Valle d'Aosta (12%) e la Sardegna (9%). L'utenza tipo che utilizzerà il camper per Capodanno è costituita da giovani famiglie di 3 persone (52%) tra i 35 ed i 45 anni con 1 figlio piccolo, che trovano questo genere di vacanza conciliante tra costi e opportunità che offre in termini di sicurezza, tranquillità, comodità. 

Al secondo posto (34%) troviamo piccoli gruppi di amici, due coppie oppure 3 persone, che scelgono caravan e affini perché lo reputano il modo migliore per condividere un'esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio. Al terzo posto (14%) le coppie mature, tra i 46 ed i 65 anni, che hanno scelto il camper per trascorrere le prossime vacanze invernali perché permette loro di sentirsi sempre e ovunque come fossero a casa. Ogni anno sono oltre 3 milioni i turisti italiani e 2,6 milioni quelli esteri che decidono di visitare il Belpaese a bordo di un camper, generando un fatturato annuo di 2,6 miliardi che rimangono tutti nel territorio italiano. 

Fonte: Ansa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo sport come portatore di valore e sana competizione tra i ragazzi. Grande successo nel Cuoio per il primo trofeo "San Miniato Ciclismo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cultura

Attualità