Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Soumahoro non risponde alle domande: il video di 'Non è l'Arena'

Cronaca lunedì 17 febbraio 2014 ore 18:05

Buy Wine, Salvadori: "Vino toscano, settore economico in fase di crescita"

Quinta edizione della manifestazione in Fortezza da Basso. Identità toscana conosciuta in Europa e nel mondo



REGIONE — "Un periodico specializzato ha pubblicato di recente che in Toscana oltre 60mila ettari a vite valgono 3,3 miliardi di euro, senza considerare il valore di cantine, abitazioni e annessi. E inoltre il comparto del vino – ha detto oggi l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori partecipando alla quinta edizione di Buy Wine alla Fortezza da Basso di Firenze – è in assoluto, con 600 milioni di euro di investimento a partire da dieci anni fa, dei quali 155 milioni da parte pubblica, quello che ha fatto piu' investimenti nell'innovazione e nella qualità dimostrando di saper guardare al futuro".

"Per questo considero il comparto vino la vera portaerei dell'economia toscana, per questo dobbiamo facilitare gli investimenti – ha proseguito invitando le banche ad aprire le proprie linee di credito -. Ogni euro investito in Toscana cresce sicuro negli anni.''. Questa edizione della borsa del vino toscano, ha proseguito, "vuole segnare l'identità propria della Toscana in Europa e nel mondo". "Un'identità costruita anche grazie a controlli attenti e precisi sulla produzione – ha concluso –, se salta fuori qualcuno che sgarra è solo il segnale dell'attenzione posta alla qualità per dare garanzie a compratori e consumatori. Chi non rispetta le regole è messo fuori gioco ancor prima di commettere atti illeciti".

Il presidente della Commissione agricoltura della Camera Luca Sani ha sottolineato da parte sua che la Toscana è pronta per Expo 2015, dove si parlerà certo di alimentazione, ma come spunto per indicare un nuovo modello di sviluppo sostenibile che dovrà far convivere e sviluppare sicurezza alimentare, diritto al cibo e politiche ambientali. Sul settore vitivinocolo, Sani ha annunciato che a fine mese "le Commissioni agricoltura di Camera e Senato si riuniranno congiuntamente per avviare un percorso condiviso verso un Testo Unico del vino, capace di agevolare il lavoro agli operatori del settore, e offrire maggior competitività al sistema vinicolo nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati aggiornati alle ultime 24 ore. In Toscana sono state accertate oltre 1500 nuove positività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità