Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:SAN MINIATO12°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Beyonce porta le figlie sul palco del Cowboy Carter Tour: il cameo d'esordio della piccola Rumi
Beyonce porta le figlie sul palco del Cowboy Carter Tour: il cameo d'esordio della piccola Rumi

Cultura lunedì 01 settembre 2014 ore 13:27

A Montopoli ... 'Burrasca di Colori e Parole'

Lo scrittore Giuseppe Nicosia

La nuova associazione culturale guidata dallo scrittore Nicosia. Scrittura, arte, musica e fotografia per promuovere le bellezze de territorio



MONTOPOLI — Si arricchisce di una nuova realtà il panorama culturale di Montopoli. È nata da pochissimi giorni la nuova associazione “Burrasca di Colori e Parole”, ideata e promossa da Giuseppe Nicosia, 55 anni, martigiano, scrittore emergente autore di racconti, romanzi e raccolte di poesie. 

Un’associazione pensata come stimolo per tutto ciò che è cultura, arte, amore per il bello e per il proprio territorio. Una nuova realtà che si presenterà pubblicamente giovedì sera, 4 settembre, con la prima iniziativa organizzata dall’associazione insieme al bar Fashion Café di Marti, che per l’occasione ospiterà la prima edizione della cosiddetta “Isola del Fritto sotto le stelle”: una conviviale a base di fritto misto di terra e mare che servirà per farsi conoscere e cominciare a far parlare di sé.

"L’idea di creare un’associazione – racconta Nicosia – è nata nel mese di luglio, quando insieme ad altri scrittori locali organizzai l’iniziativa 'Versi sotto la torre'. Da lì è maturata la volontà di creare un’associazione capace di promuovere la cultura in tutte le sue forme: la scrittura, l’arte, la musica, ma anche la fotografia e la valorizzazione del nostro territorio, attraverso le bellezze naturali, storiche e paesaggistiche". Presieduta dello stesso Nicosia, l’associazione è guidata poi dalla vicepresidente Claudia Zagaglia, da Giorgio Bianchi nel ruolo di segretario e da Barbara Francalanci come coordinatrice della parte online. Il nome del sodalizio riprende quello della prima raccolta di poesie pubblicata da Nicosia nel 2012.

"L’associazione – precisa – non avrà tra i suoi obiettivi quello di organizzare concorsi letterari. Tutt’altro: una delle finalità principali sarà quella di coinvolgere i tanti ragazzi che hanno capacità nella scrittura, nell’arte o in altre passioni e che di solito restano nell’ombra". Altro obiettivo sarà la creazione di tanti piccoli “angoli di lettura” nei bar e nei locali pubblici del territorio di Montopoli: luoghi dove dedicare qualche ora a un buon libro, offrendo a chiunque l’opportunità di portare i propri scritti. Un’iniziativa che è già partita da alcuni giorni presso il Fashion Café di Marti, in via Musciano.

L’associazione, quindi, invita a partecipare alla serata di giovedì con “L’Isola del Fritto”, appuntamento alle ore 20 (al costo di 13 euro a testa). Per prenotarsi, chiedere informazioni o prendere contatto con l’associazione è possibile contattare i numeri 334/1819752 (Nicosia) e 389/431770 (Bianchi), oppure inviare una mail a burrascadicolorieparole@virgilio.it. In attesa del sito, è già possibile seguire l’associazione attraverso la propria pagina Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca