Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Spettacoli martedì 05 agosto 2014 ore 15:00

Borsi, testimonial 2014 della Via Francigena

Conclusa la tappa sanminiatese del festival dedicato alla via dei pellegrini. Una serata di grandi ospiti. Arrighini, il Duo Baldo e Gaetano Triggiano



SAN MINIATO — Il Francigena Melody Road anche quest'anno ha avuto un grande successo. Quattro serate nella citta' della Rocca di cui tre ospitate nella splendida Piazza Duomo  di San Miniato. 

Anche quest'anno sul palco del Francigena Melody Road una serie di artisti di fama internazionale, da Gino Paoli con la sua esibizione live insieme a Danilo Rea al Grupo Compay Segundo, che ha appassionato il pubblico con il ritmo della musica cubana. Infine la grande lirica con la soprano Maria Luigia Borsi. "Questa è la terza edizione del festival - dice Paolo Tognocchi - che riscuote ogni anno un successo sempre più ampio. Il nostro impegno come Regione è quello di offrire una manifestazione di un certo livello che si estenda anche a livello europeo".

Nella serata di chiusura una Piazza Duomo gremita di gente ha accolto la celebre Maria Luigia Borsi. La grande interprete reduce dal trionfo statunitense a Cincinnati è stata la regina della serata di chiusura della tappa sanminiatese del festival dedicato alla Via dei pellegrini. Si è esibita nei brani più famosi di Puccini, appassionando la platea che l'ha richiamata sul palco con una fantastica standing ovation. Deliziosa l'interpretazione finale della Ninna Nanna. 

Sul palco del Francigena anche il Duo Baldo, composto dal violinista Brad Repp e dal pianista Aldo Gentileschi, che con i loro sketch comici hanno fatto sorridere il pubblico. In una serata dedicata a "San Miniato,Puccini ... e le stelle" non poteva mancare il maestro Riccardo Arrighini, pianista famosissimo ad Umbria Jazz che ha deliziato il suo pubblico con un'interpretazione della Turandot di Puccini.

Il Testimonial 2014 della Via Francigena è andato quest'anno alla protagonista della serata, Maria Luigia Borsi, consegnato dall'assessore Emmanuele Bobbio, presente in rappresentanza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, assente per motivi istituzionali. Un omaggio della città di San Miniato, città del Tartufo è stato consegnato dal consigliere regionale Paolo Tognocchi, per invitare la Borsi a tornare nella città della Rocca, magari chissà per assaggiare i prodotti tipici del territorio. 

Quest'anno, per la prima volta, è stato consegnato anche il premio Francigena Toscana In The World, un riconoscimento per gli artisti toscani nel mondo, assegnato al re degli illusionisti italiani Gaetano Triggiano. "Quest’anno abbiamo deciso di assegnare questo premio – dice Tognocchi delegato della Regione Toscana nell'Associazione Europea delle Vie Francigene  – per omaggiare tutti gli astisti toscani che sono si sono affermati in tutto il mondo per la loro professionalità". 

Una serata piena di emozioni, presentata dalla giornalista Veronica Maffei, a cui ha partecipato anche il Movimento Shalom, che nell’occasione ha presentato la campagna #anchioesclusodalcaliffato per diffondere un messaggio di pace in difesa dei cristiani perseguitati in Iraq.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità