Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca giovedì 09 gennaio 2014 ore 16:31

Bimbo colpito da meningite. E' fuori pericolo ma si teme per il contagio

L'Asl di Empoli invita le persone che erano in contatto con lui a sottoporsi alla profilassi



SAN MINIATO — Si è registrato un caso di meningite da meningococco di tipo B in un bambino di cinque anni residente nel comune di San Miniato.

Il bambino, che ha accusato i primi sintomi il 7 gennaio, è stato prima visitato dal proprio pediatra che ha iniziato le prime cure, poi (ieri sera 8 gennaio) a seguito di un aggravamento è stato visitato al pronto soccorso di Empoli, e poi trasferito al reparto malattie infettive dell’ospedale Meyer di Firenze. Il bambino sta reagendo alle cure e le condizioni sono in miglioramento.

La meningite meningococcica è una malattia infettiva potenzialmente contagiosa, pertanto è necessario sottoporre in via precauzionale a terapia preventiva le persone che sono state a contatto stretto con lui, in ambienti chiusi, nei sette giorni precedenti, a partire dal primo gennaio. La terapia preventiva viene disposta dall’unità operativa igiene e sanità pubblica della Asl 11 di Empoli in collaborazione con i medici e pediatri di famiglia.

Dall’inchiesta effettuata sono già stati individuati i contatti stretti, in particolare i familiari ed alcuni amici. Inoltre, il bambino ha partecipato ad una cena la sera del 4 gennaio al circolo Arci in località Corrazzano (alle 20) e a una manifestazione in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio nella chiesa in località La Serra (dalle 17). Le persone che hanno preso parte a tali eventi sono, pertanto, invitate a sottoporsi alla profilassi rivolgendosi al proprio medico o pediatra, oppure presentandosi venerdì 10 gennaio dalle 10 alle 12 all’ambulatorio vaccinazioni dell’ospedale di San Miniato (piano terra).

Info: 335.8469876 o 335.5216717.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca