Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 15:40

Biblioteca comunale,testimonianza su Nedo Nencioni

Nel giorno della Memoria una mostra fotografica in onore di un cittadino fucecchiese deportato nei campi di concentramento



FUCECCHIO — Questa mattina gli utenti della Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” di Fucecchio, al loro arrivo, si sono trovati di fronte un’esposizione di foto-testimonianze sulla tragedia vissuta dall’ex deportato nei campi di concentramento Nedo Nencioni.

Nencioni è stato l'ultimo reduce tra coloro che nel 1944 vennero presi dalle truppe tedesche nell'Empolese Valdelsa. Fu deportato a Mauthausen insieme al padre, come prigioniero politico, l’11 marzo 1944, per aver preso parte allo sciopero generale del Marzo 1944 a Empoli.

Era uno dei punti di riferimento degli ex deportati e per molti anni ha accompagnato gli studenti nel viaggio ai campi di sterminio ripercorrendo la propria triste vicenda che lo vide nel 1944 internato a Mauthausen e poi a Ebensee, assieme al padre Giuseppe, che morì pochi giorni prima della liberazione. Scomparso il 7 settembre 2012, Nencioni ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, insieme alla propria famiglia, a Fucecchio contribuendo con la propria esperienza e la propria passione a tener vivo il valore della memoria.

L’iniziativa nel giorno della memoria non è stata anticipata da alcun comunicato, al fine di “sorprendere” i fruitori dei servizi bibliotecari e suscitare in loro momenti di riflessione su quanto accaduto in uno dei più drammatici periodi della storia dell’umanità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità