Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 15:40
Biblioteca comunale,testimonianza su Nedo Nencioni

Nel giorno della Memoria una mostra fotografica in onore di un cittadino fucecchiese deportato nei campi di concentramento
FUCECCHIO — Questa mattina gli utenti della Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” di Fucecchio, al loro arrivo, si sono trovati di fronte un’esposizione di foto-testimonianze sulla tragedia vissuta dall’ex deportato nei campi di concentramento Nedo Nencioni.
Nencioni è stato l'ultimo reduce tra coloro che nel 1944 vennero presi dalle truppe tedesche nell'Empolese Valdelsa. Fu deportato a Mauthausen insieme al padre, come prigioniero politico, l’11 marzo 1944, per aver preso parte allo sciopero generale del Marzo 1944 a Empoli.
Era uno dei punti di riferimento degli ex deportati e per molti anni ha accompagnato gli studenti nel viaggio ai campi di sterminio ripercorrendo la propria triste vicenda che lo vide nel 1944 internato a Mauthausen e poi a Ebensee, assieme al padre Giuseppe, che morì pochi giorni prima della liberazione. Scomparso il 7 settembre 2012, Nencioni ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, insieme alla propria famiglia, a Fucecchio contribuendo con la propria esperienza e la propria passione a tener vivo il valore della memoria.
L’iniziativa nel giorno della memoria non è stata anticipata da alcun comunicato, al fine di “sorprendere” i fruitori dei servizi bibliotecari e suscitare in loro momenti di riflessione su quanto accaduto in uno dei più drammatici periodi della storia dell’umanità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI