Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica domenica 13 aprile 2014 ore 09:45

Bertini: "Il Pd è va avanti da solo e compatto per il bene di Fucecchio"

Il segretario comunale del partito democratico si rammarica della mancata allenaza con forze di sinistra e rivendica l'unità attorno al candidato



FUCECCHIO — Dopo le primarie lo sguardo è ormai proiettato verso le elezioni amministrative. E anche a Fucecchio si pensa al voto del 25 maggio e alla mancata alleanza con la sinistra.

"Il voto è pieno di insidie e la prima viene proprio dall’area del centro sinistra e sinistra fucecchiese, dal momento che registriamo per la prima volta una mancata alleanza con forze politiche che anche nell’attuale legislatura sono al governo con noi - scrive in una nota Leonardo Bertini, segretario Pd Fucecchio -. Non certo per nostra volontà, dal momento che è stato cercato un dialogo sia prima delle primarie, per considerare l’eventualità di svolgere primarie di coalizione, sia dopo, per una convergenza sui programmi. Purtroppo il no delle liste a sostegno di Cripezzi è stato ben forte fin dall’inizio, precludendo così ogni possibile alleanza al primo turno".

Ma questa insidia per il Pd fucecchiese non è la sola da fronteggiare. "Le altre provengono invece da un panorama politico molto confuso, in cui prendono campo numerose liste improvvisate e in molti casi composte da nomi sconosciuti: difficile dire in questo caso quanto i risultati passati di carattere nazionale possano essere attendibili anche a livello locale - continua Bertini -. In questa confusione una sicurezza c’è, ed è il Partito Democratico. Questo fine settimana sarà cruciale per la preparazione della lista con i 16 nomi dei candidati al consiglio comunale, dal momento che verrà ultimato il lavoro della commissione elettorale. La palla passerà poi all’Unione comunale, prevista per giovedì 17 aprile, per l’approvazione definitiva dei nomi. Il Partito in questi ultimi mesi ha fatto un lavoro eccelso: abbiamo tanti nomi nuovi, di qualità, motivati e bene inseriti nel tessuto sociale fucecchiese a tutti i livelli. I nostri criteri sono stati la rappresentanza della pluralità interna al partito, la qualità della squadra in consiglio comunale, la rappresentanza delle varie realtà territoriali, la parità di genere (prevista tra le altre cose a livello statutario) e la rappresentanza dell’associazionisimo, del mondo del lavoro e delle varie realtà sociali presenti sul territorio".

"Abbiamo introdotto il principio di impossibilità a candidarsi avendo ricoperto la carica di consigliere per due legislature consecutive, principio che ad avviso della segreteria permette di ottenere un rinnovamento ponderato, perché di questo abbiamo bisogno in consiglio comunale - scrive ancora Bertini -. Il partito invece si dissocia completamente da una visione politica che vorrebbe nella lista e nella giunta una distribuzione di poltrone: la nostra preoccupazione maggiore è di dare a Fucecchio i migliori amministratori possibili. Il PD vuole proseguire un percorso trasparente e giusto, lontano dalla politica del ricatto e del potere, basato sulla meritocrazia e il peso del consenso: chi pensa il contrario sbaglia di grosso la sua valutazione, o lo dice sapendo di mentire al fine di screditare una formazione politica che prima di tutto mira ad essere profondamente democratica".

"Devo registrare una profonda concertazione di idee su questo argomento tra la segreteria e il nostro candidato, Alessio Spinelli - prosegue il segretario comunale del Pd -. Da ora riparte la campagna elettorale: sappiamo di avere un vantaggio da non dissipare, che viene dal lavoro immenso svolto durante le primarie, che ci ha resi presenti e radicati sul territorio, ma nulla verrà lasciato al caso. In settimana ripartiranno anche gli incontri tra Spinelli, segreteria e cittadini, per condividere gli aspetti di un programma rielaborato a partire da quello che ha vinto alle primarie (programma dello Spinelli appunto), ma con i contributi migliori anche da parte degli altri due comitati, premiando così lo sforzo compiuto dal nostro partito. E intraprenderemo la battaglia tutti insieme".
 
"Sulla fantomatica lista civica da parte di uno dei nostri ex candidati alle primarie o addirittura il suo passaggio nella fila del centrodestra, fatti paventati in questi giorni, il commento è uno solo: trattasi di fantapolitica - e conclude -. Oggi vengo a sapere che il M5S vuol vincere con Giuggiolini: bene, rispondo che con il populismo e con un po’ di copia-incolla dalle idee Pd delle primarie si va poco lontano, e i fucecchiesi questo lo sanno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca