Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 28 gennaio 2014 ore 10:44

Baldacci (Pd):"Apertura ad una coalizione di centrosinistra"

Massimo Baldacci

Sel presenta una lista civica per le comunali , in contrapposizione a Gabbanini. Il Pd si dichiara aperto al confronto politico



SAN MINIATO — Ecco le dichiarazioni di Massimo Baldacci, segretario del Pd di San Miniato sulla posizione presa da Sel in relazione alle amministrative.
"Abbiamo appreso dai giornali che Sinistra, Ecologia e Libertà ha deciso di presentarsi alle elezioni comunali di San Miniato, senza il proprio simbolo, con una lista civica che intende collocarsi nell’ambito del centrosinistra, ma in contrapposizione al PD e al suo candidato sindaco, Vittorio Gabbanini. 
Abbiamo difficoltà a capire le ragioni di questa scelta perché avevamo avviato con SEL un percorso di confronto su un fondamentale atto politico di questo scorcio di mandato, il secondo regolamento attuativo del piano strutturale, e non ci era sembrato che emergessero significative distanze nel merito dei problemi.

E abbiamo condiviso con SEL la decisione di costituire l’Unione dei Comuni del Valdarno Inferiore, sulla base di una elaborazione programmatica che, per quanto ci riguarda, dovrà costituire la base comune dei programmi elettorali con cui il centrosinistra si presenterà a S. Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli Valdarno. Su questa decisione si è consumata, in particolare nel Consiglio Comunale di San Miniato, una frattura molto significativa tra l’insieme delle forze di centrosinistra, compresa SEL, da una parte, e la Destra e Rifondazione Comunista, che hanno addirittura condiviso una mozione contraria all’atto di indirizzo e finalizzata a chiedere, strumentalmente, un referendum consultivo dopo oltre un anno che la questione era stata posta pubblicamente all’attenzione delle istituzioni e delle forze politiche.

La nostra difficoltà a capire le ragioni di questa scelta, tanto più nel contesto di accordi unitari tra il PD e SEL in tutto il resto del territorio della provincia di Pisa, non fa però venire meno la nostra disponibilità al confronto.
Ribadiamo che, per quanto ci riguarda, resta la possibilità di portare a conclusione un processo di condivisione delle scelte di politica urbanistica, e che resteranno aperte fino all’ultimo le porte di un confronto politico e programmatico per costruire, anche col contributo di SEL, una coalizione di centrosinistra che rielegga il sindaco Gabbanini per un secondo mandato e realizzi le innovazioni nei programmi e negli assetti di governo che si rendono necessarie."

Massimo Baldacci Segretario Unione Comunale PD San Miniato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità