Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 04 febbraio 2014 ore 17:30

Autorità di Bacino su Roffia: "Il fallimento della ditta? Farà slittare la fine dei lavori"

Pochi soldi, troppa burocrazia e poi a farne le spese sono i cittadini. Secondo l'Autorità di bacino dell'Arno i danni per questa alluvione sono determinati da queste cause



SAN MINIATO — “Oltre carenza di canali di finanziamento stabili e costanti sulla difesa del suolo e sul rischio idrogeologico, vi sono altre problematiche che ostacolano la realizzazione delle opere per la tutela del dissesto nel Paese”. Lo osserva, dopo i danni e i disagi da maltempo dei giorni scorsi in Toscana, il segretario generale dell’Autorità di bacino dell’Arno, Gaia Checcucci indicando tra le criticità “frammentazione di competenze, sovrapposizione di enti che si occupano della stessa materia e che pianificano ai diversi livelli istituzionali, molteplicità dei soggetti attuatori e loro inadeguatezza tecnico-amministrativa, procedimenti amministrativi lunghi e complessi caratterizzati da interminabili conferenze di servizi ed infine i ricorsi al Tar. Senza considerare appalti e subappalti con ditte che falliscono e che fermano le ruspe durante i lavori in corso”.

“Esempi di tali problematiche si sono riscontrati in ogni cantiere – prosegue Gaia Checcucci – ad iniziare dalle casse di espansione di Figline e dalla cassa di espansione di Roffia di San Miniato, che pure risulta in uno stato avanzato di realizzazione, non potrà vedere la luce nei termini previsti - spiega -, a causa del fallimento della ditta vincitrice dell’appalto e ancora una volta di un ricorso, questa volta al Tribunale superiore delle Acque Pubbliche, che ha annullato il provvedimento di esproprio fatto dal Comune, obbligandolo nei fatti a reiterare l’intera procedura. Motivi che, uniti insieme, hanno di fatto determinato la sospensione dei lavori, senza lasciare alcuna certezza sulla loro ripresa”.

"Anche per questo - prosegue la Checcucci - si è costretti ad agire in emergenza perché è mancata a livello centrale un’adeguata politica in prevenzione che occorre mettere a centro dell’agenda di governo accompagnata da congrui finanziamenti, procedure semplificate che facciano diventare la difesa del suolo una vera grande opera strategica nazionale insieme ad una riorganizzazione della governance all’insegna della semplificazione e della responsabilizzazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica