Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 12:37

​Astro, 28 mila euro per l’assistenza psicologica

Il 23 gennaio l'associazione musicale SilVer devolve ad Astro il ricavato del Gran Galà della Lirica



COMPRENSORIO — Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) inaugura il nuovo anno all’insegna della piena operatività. L’associazione, infatti, ha già stanziato 28 mila euro finalizzati al rinnovo, per tutto il 2015, delle attività di supporto psicologico a favore dei malati oncologici e dei loro familiari. L’assistenza psicologica è garantita sia a domicilio, attraverso il progetto Arco, sia a livello ambulatoriale, nell’ambito del Centro Donna all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

Astro fornisce al malato assistenza medica qualificata a domicilio attraverso il progetto Arco, grazie ad una squadra di operatori sanitari professionali e, in più, assicura il necessario sostegno psicologico non solo al paziente stesso, ma anche ai suoi familiari, grazie alla figura dello psicologo palliativista. La figura delle psicologo affianca coloro che sono affetti da tumore, accompagnandoli lungo il percorso di cura e di riabilitazione. Contestualmente offre assistenza anche al care-giver ovvero alla persona, spesso un familiare, che si occupa del malato, con particolare attenzione ai minori per l’elaborazione del lutto.

Inoltre, Astro finanzia anche corsi di riabilitazione per i pazienti oncologici, mette a disposizione punti informativi utili ad orientare il malato durante un periodo così delicato della propria vita e contribuisce ad ottimizzare la dotazione tecnologica dell’ospedale di Empoli acquistando nuove apparecchiature diagnostiche.

Tutto ciò è possibile grazie ai contributi offerti ad Astro da numerosi donatori del territorio: cittadini, imprese, enti, cui va la sentita gratitudine dell’associazione.

Il forte spirito solidale che Astro riesce a muovere sul territorio è testimoniato dalle numerose iniziative benefiche in suo favore, l’ultima delle quali è in programma venerdì 23 gennaio, alle ore 21,15, al teatro della Misericordia di Vinci, in via Pierino da Vinci n. 39, dove si svolgerà il Gran Galà della Lirica. Parte del ricavato della serata di apertura della stagione concertistica dell’associazione musicale SilVer sarà devoluto ad Astro per la lotta contro le patologie oncologiche. 

Per informazioni e prevendita biglietti telefonare ai numeri: 333.2708867, 333.3764731.

Per avere informazioni su Astro è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346.6276826, info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), presenti tutti i venerdì, dalle ore 17,30 alle ore 19, nei locali del Centro Donna, nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).

Fonte: Azienda USL 11 Empoli - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica