QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 14° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 23 febbraio 2020

Cronaca lunedì 28 aprile 2014 ore 10:24

Anche Cigoli rende omaggio ai due Papi Santi

Da sinistra Don Antonio Sergianni, Monica Silvia Pizza e il marito, Don Giampiero Taddei tra le due opere

Scoperte e benedette da monsignor Morello Morelli, le due grandi opere d’arte di Monica Silvia Pizza e donate al Santuario della Madre dei Bambini



SAN MINIATO — Un giorno da “Piccola Città del Vaticano” e una mattinata di profonda fede e grande emozione quella di domenica 27 aprile, che ha coinvolto, nel giorno della Divina Misericordia, il noto Santuario della Madonna dei Bambini. Mentre a Roma Papa Francesco proclamava Santi le due grandi figure di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II, a Cigoli monsignor Morello Morelli, vicario generale della Diocesi di San Miniato, ha concelebrato insieme al Rettore Don Giampiero Taddei, la Santa Messa Solenne e contemporaneamente ha presieduto la cerimonia di inaugurazione delle maestose opere d’arti posizionate nella Chiesa e raffiguranti i due grandi Pontefici Santi, donate dalla nota pittrice e ritrattista livornese, Monica Silvia Pizza.

La cerimonia è iniziata con lo scoprimento da parte dell’artista, sotto un emozionante e lunghissimo applauso dei fedeli, per poi proseguire con la messa e terminare con l’incensazione e la benedizione delle due opere. “Non ci sono parole per descrivere l’emozione che ho provato quando ho visto i due volti apparire sulla parete del nostro Santuario, e nemmeno riesco ad esprimere la profonda gratitudine verso Monica, la quale ha riprodotto in maniera a dir poco stupefacente, la spiritualità e la bontà di questi due figure che hanno reso grande la Chiesa in passato, nel presente e in futuro”, commenta così Don Giampiero al termine della cerimonia.

Visibilmente emozionata anche l’artista Monica Silvia Pizza: “Sono molto felice che le mie opere vengano esposte in questo splendido Santuario della Madonna dei Bimbi, come in quello di Montenero, e in altre importanti chiese d’Italia. La mia vocazione artistica verso le figure dei Santi e dei Papi nasce dalla consapevolezza di voler tenere in vita l’Arte Sacra, oggi in forte decadenza, ma alla quale dobbiamo l’affermazione della celebrità del nostro Paese nel mondo”. Molte opere di Monica Silvia Pizza sono state donate in importanti Chiese e Cattedrali d’Italia, altre sono presenti nei Musei Vaticani e di recente una tela raffigurante Benedetto XVI è stata inviata direttamente a Papa Francesco. “Ma la ragione per la quale sono arrivata alla donazione queste splendide figure – prosegue l’artista - sta nel semplice fatto che siano poste alla venerazione dei fedeli”.

Nell’occasione hanno anche ripreso il loro posto le due grandi statue ottocentesche raffiguranti i due Santi co-patroni della parrocchia di Cigoli, San Luigi Gonzaga e Santa Agnese. “Dopo quaranta anni, e un accurato restauro durato quasi cinque mesi, hanno ripreso il loro posto nelle due nicchie al lato dell’altare maggiore queste due antiche statue in gesso – afferma entusiasta Don Giampiero”.



Tag

Coronavirus: la mappa del contagio

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Cronaca