Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 13:02

Analisi del Movimento, 10 anni di attività

L'ambulatorio attivo da dieci anni all'ospedale "Degli Infermi" fornisce un sistema sofisticato di analisi



SAN MINIATO — All’ospedale “Degl’Infermi” di San Miniato è attivo dal 2004, integrato con i servizi di riabilitazione dell’Asl 11, l’ambulatorio di analisi del movimento. E’ un servizio di eccellenza che svolge il ruolo fondamentale di cabina di regia per il trattamento di pazienti con gravi disabilità motorie croniche.

Vi accedono ogni anno pazienti con gravi disturbi del movimento (oltre 400 ogni anno) che rendono difficile il cammino e l’uso del braccio in seguito a gravi malattie neurologiche (es. ictus, Parkinson, sclerosi multipla, polio, ecc.), ortopediche (es. esiti di traumi), o dell’infanzia e dell’età evolutiva (es. paralisi cerebrali infantili, dimorfismi e paramorfismi della colonna e del piede). A questi cittadini l’ambulatorio offre trattamenti personalizzati di elevata complessità e garantisce la sorveglianza ed il controllo nel tempo coordinando le attività di mantenimento.

Per l’inquadramento dei problemi dei pazienti dispone da 10 anni di un sofisticato sistema di analisi del movimento (simile a quello inaugurato recentemente nel dipartimento interanziendale per l’artoprotesica di Fucecchio) per valutare le menomazioni dell’arto inferiore e superiore e del controllo del tronco (emg dinamica, analisi cinematica e cinetica, baropodometria e stabilometria). Il sistema sarà presto potenziato con una seconda piattaforma di forza. Sulla base dei risultati delle indagini svolte effettua trattamenti della spasticità con farmaci per via generale e tossina botulinica, confezionamento e progettazione di ortesi, confezionamento di gessi, pianificazione interventi di chirurgia funzionale.

Collabora in modo stretto con altre unità operative dell’asl 11. Da oltre 8 anni l’ambulatorio di analisi del movimento collabora con l’unità operativa complessa di ortopedia di Empoli nella programmazioni di interventi di chirurgia funzionale per pazienti con gravi esiti di malattie neurologiche. La competenza dei professionisti coinvolti e la tecnologia a disposizione permette di definire in modo ottimale il programma chirurgico di ciascun paziente con risultati clinici tali da cambiare decisamente la qualità di vita dei pazienti operati. L’ambulatorio di analisi del movimento collabora con l’unità operativa complessa neuropsichiatria infantile per la valutazione clinico-strumentale e trattamento della spasticità nei giovani pazienti con problematiche neurologiche. Al servizio sono riferiti pazienti da altre Asl della Toscana in quanto solo qui possono trovare le risposte di cui hanno bisogno.

L’ambulatorio di analisi del movimento è inserito nella rete della formazione universitaria ed è stato sede di numerose tesi. Svolge attività di ricerca finanziata da ministero della salute, Istituto Superiore di Sanità e Comunità Europea i cui risultati sono stati presentati a congressi nazionali e internazionali e pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

E’ diretto dal dottor Antonio Taviani con la collaborazione delle fisioterapiste Barbara Nesi e Barbara Faraoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità