Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO14°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Cronaca giovedì 05 giugno 2014 ore 10:14

Ambarabà Ciccì Coccò, raccolta di filastrocche e canzoncine popolari

Progetto didattico indetto dal Comune e rivolto agli studenti dell'Istituto Leonardo Da Vinci. Volume realizzato grazie al contributo regione Toscana



CASTELFRANCO — In occasione della Festa della Toscana, il tema della quale quest’anno individuava “ Una comunità. Le mille voci della Toscana”, l’Amministrazione Comunale ha scelto di valorizzare la tradizione, la creatività e l’originalità, in primo luogo, attraverso il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” con l’iniziativa “ I nonni raccontano” che ha interessato e coinvolto la Scuola Primaria, la Scuola dell’Infanzia la Scuola Secondaria di I° grado.

Il progetto didattico finalizzato al recupero del patrimonio della tradizione popolare ha prodotto una straordinaria raccolta di canzoncine, filastrocche, ninne nanne, proverbi, scioglilingua, fiabe, un materiale davvero prezioso che permette a tutti noi di rivisitare un mondo ricco di memorie, di ricordi, di valori che ci appartengono profondamente.

La raccolta pubblicata con il contributo della Regione Toscana nel volumetto “ Ambarabà Ciccì Coccò – La magia della tradizione è stata consegnata dall’Amministrazione Comunale nei giorni 3 e 4 giugno alle Classi dell’Istituto Comprensivo coinvolte, sia nel Capoluogo che nella frazione di Orentano.

Un particolare e sentito ringraziamento ai docenti, ai ragazzi, alle loro famiglie per l’impegno e l’entusiasmo profusi nella ricerca dei materiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, venerdì 30 Settembre, sono stati riportati oltre 9mila tamponi processati. In Provincia di Firenze oltre 440 nuovi contagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità