Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 08 gennaio 2015 ore 06:30

Albedo, ultimo giorno di mostra a Villa Pacchiani

Domenica 11 gennaio sarà presentato il catalogo dei lavori di Yuki Ichihashi, in esposizione dal 13 dicembre



SANTA CROCE — Albedo è un progetto pensato appositamente per gli spazi di Villa Pacchiani. Una mostra in cui i lavori di Yuki Ichihashi e Studio ++ (Fabio Ciaravella, Umberto Daina, Vincenzo Fiore) si articolano all’interno del primo piano della Villa e dialogano costantemente tra loro. Un percorso, questo, che si è sviluppato nel corso di alcuni mesi di confronto tra gli artisti con l’obiettivo di costruire una riflessione che, partendo da un tema comune, si coniugasse dipendentemente dalle sensibilità peculiari a ciascuno.

Albedo, secondo la definizione dell’enciclopedia Treccani è il rapporto fra l’intensità della radiazione riflessa da un corpo e quella con cui è stato irraggiato. Quindi l’albedo indica il potere riflettente delle superfici e dunque la capacità del nostro occhio di vedere gli oggetti. Nel processo alchemico, poi, il secondo degli stadi fondamentali è costituito dall’albedo, o opera al bianco, stadio in cui la sostanza si purifica, sublimandosi passando dallo stato solido ad aeriforme senza tuttavia passare dallo stato liquido.

Domenica 11 gennaio alle ore 17.30, presso il centro espositivo di Villa Pacchiani a Santa Croce sull'Arno, sarà presentato il catalogo Albedo a cura di Ilaria Mariotti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità