Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Spettacoli lunedì 02 febbraio 2015 ore 12:05

Al Quaranthana si racconta il mondo della violenza

Domani, martedì 3 febbraio, alle 21,30 in scena "Polvere" il nuovo spettacolo di Saverio La Ruina



SAN MINIATO — Un altro grande appuntamento martedì 3 febbraio alle 21,30 al Teatro comunale Quaranthana a San Miniato. In scena “Polvere” di e con Saverio La Ruina, al debutto in prima regionale. "Il femminicidio è la manifestazione più visibile della violenza, quella che arriva alla cronaca. Esiste un prima, un quotidiano di piccoli gesti". Così l’autore e attore calabrese Saverio La Ruina introduce il suo ultimo spettacolo, dove l’attenzione è rivolta all’uomo. 

"Sarà un dialogo", dice l’autore e attore che per questo spettacolo abbandona la formula del monologo e porta in scena una coppia medio-borghese, colta e senza particolari problemi economici. L’obiettivo è raccontare una realtà apparentemente serena, senza connotazioni particolari. Un progetto su cui La Ruina lavora da più di un anno, incontrando persone che lavorano nei centri antiviolenza. Un modo di procedere per capire e comporre la storia che viene portata in scena, seguendo il percorso lento della violenza fatto di parole che umiliano, di piccoli sgarbi, di riconoscimenti mancati, di piccoli gesti incastonati nel quotidiano. Le botte sono la parte più fisica del rapporto violento di coppia, l’uccisione della donna la parte conclusiva. Ma c’è un prima, immateriale, impalpabile, polvere evanescente che si solleva piano intorno alla donna, la circonda, la avvolge, ne annienta la forza, il coraggio, spegne il sorriso e la capacità di sognare.

Saverio La Ruina è un attore, drammaturgo e regista teatrale italiano, co-fondatore della compagnia Scena Verticale. Vincitore di numerosi premi, tra cui: Ubu nel 2007 come migliore attore e miglior testo italiano in "Dissonorata" , Ubu nel 2010 con “La Borto”, ed Ubu nel 2012, come miglior attore Italiano con “ Italianesi”. 

Ingresso: 12 euro intero, 10 ridotto. Per info e prenotazioni: 0571.462835/25 – 366.6935943, info@teatrinodeifondi.it.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità