Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli venerdì 21 febbraio 2014 ore 06:30

Al "Quaranthana" sbarca Moby Dick

Va in scena al Teatro di San Miniato venerdì 21 alle 21.30



SAN MINIATO — La compagnia calabrese Teatro dell'Acquario porta in scena al Teatro Quaranthana Moby Dick, spettacolo tratto dall'omonima opera dello scrittore americano Hermann Melville considerata pieno titolo uno dei capisaldi della letteratura mondiale. Uno spettacolo intenso e vibrante dove Maurizio Stammati veste i panni del celebre capitano Achab, incarnandone la drammaticità e la grande bellezza: la tragedia di Achab altro non è che la tragedia stessa dello scrittore e insieme quella stessa dell’uomo moderno.

L'adattamento al testo e la regia sono di Antonello Antonante, storico direttore della compagnia calabrese con più di quaranta anni di carriera alle spalle, l'ideazione delle suggestive scenografie e dei raffinati costumi è a cura di Dora Ricca, mentre il progetto luminoso e sonoro è di Eros Leale e Giuseppe Canonaco.

Moby Dick, allegoria dell’uomo alla ricerca di se stesso ed esplorazione del mistero. Nelle pagine di Melville si scopre che quell’abbandonare la sicurezza della terraferma, per puntare verso la verità del mare aperto, appaga per sempre l’istinto di qualsiasi Ulisse e l’ambizione di qualsiasi gioventù. La Pequod (il nome della baleniera del capitano Achab) si trasforma, preso il mare, in un microcosmo, in una medievale allegoria dell’uomo, del suo destino, delle sue scelte, o addirittura in un riassunto della storia dell’uomo. Achab, nella sua determinazione di lottare, sino all’autodistruzione o al sacrificio, per conoscere la verità assoluta (perché questo è il senso della sua caccia alla balena) scopre (per tutti noi) il limite fatale della sua follia che sta nella superbia, il peccato dei peccati.

Lo spettacolo è il settimo appuntamento della stagione di prosa dello stabile sanminiatese e viene replicato anche in matinée per le scuole giovedì 20 e venerdì 21 febbraio alle ore 10.00

Biglietto intero euro 10,00 Ridotto euro 8,00

Info: 0571.462825-35 info@teatrinodeifondi.it  
www.teatrinodeifondi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica