Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 18:17

Aggressione pitbull, Spinelli emette un'ordinanza

Per motivi di sicurezza i cani saranno tolti momentaneamente ai proprietari



FUCECCHIO — A seguito dell’episodio che ha visto martedì scorso 20 gennaio alcuni cani di razza pitbull aggredire un cane meticcio di taglia media e la sua proprietaria, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è intervenuto convocando una delegazione di cittadini (che nel frattempo avevano organizzato una raccolta di firme e sporto denuncia ai Carabinieri) di Via Mariotti e dintorni per conoscere la situazione nella zona dove è avvenuto il fatto di cronaca. Subito dopo il sindaco ha richiesto un intervento del servizio veterinario dell’Asl 11 per verificare se i proprietari custodissero i due cani nel rispetto delle normative vigenti.

A seguito del sopralluogo dell’Asl e del relativo referto, questo pomeriggio il sindaco ha emesso un’ordinanza che, per motivi di sicurezza, prevede che i tre cani siano prelevati dalla polizia municipale e consegnati ad una canile gestito dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali). La misura precauzionale sarà valida fino a quando i proprietari degli animali non avranno ripristinato tutte le condizioni di sicurezza che tutelino la incolumità pubblica.

“L’episodio dell’aggressione dei cani – ha commentato il sindaco – non è stato assolutamente sottovalutato come qualcuno ha voluto far credere. Anzi l’amministrazione comunale si è attivata in tempi rapidissimi tanto che nel giro di due giorni siamo già arrivati a pubblicare un’ordinanza che toglie momentaneamente i cani ai proprietari e impone a quest’ultimi di ripristinare le condizioni di sicurezza prima di poter tornare in possesso degli animali. Quanto accaduto martedì scorso mi ha colpito particolarmente: purtroppo anch’io in passato sono stato vittima di una situazione analoga nella quale ho perso due cani, attaccati e uccisi da un branco di pitbull lasciato incustodito. 

Avendo anche dei bambini - continua Spinelli - il primo pensiero va sicuramente alla sicurezza delle persone, soprattutto di quelle più indifese. Comprendo che per i proprietari dei cani possa apparire come una decisione dura ma era assolutamente necessario prendere provvedimenti drastici come quello contenuto nell’ordinanza che ho firmato quest’oggi, anche a tutela degli stessi animali”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità