Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 06 marzo 2014 ore 14:53

Aeroporto Galilei: quattro consiglieri lasciano il cda Sat

aeroporto pi

Andrea Nuti tra i dimissionari. Titolare di Finatan che deteneva il 24% delle azioni in parte vendute a Eurnekian



PROVINCIA — La Sat (Aeroporto Galileo Galilei di Pisa) ha annunciato ieri  le dimissioni di quattro consiglieri d’amministrazione non esecutivi. Si tratta di Andrea Nuti (Finatan Spa), Vando D’Angiolo, Raffaele Madonna e Alfredo Cariello, i quali – viene spiegato in una nota – "non hanno indicato le motivazioni delle dimissioni nelle comunicazioni inviate alla società”.

Andrea Nuti aveva preso il posto del padre Ivo, scomparso a inizio 2013, all’interno del consiglio di amministrazione di SAT. La nomina era avvenuta per cooptazione dopo la morte, lo scorso 5 febbraio, del grande imprenditore capostipite di una ‘dinastia’ di industriali che sta proseguendo l’attività del fondatore della Ivo Nuti spa. Ivo Nuti era il principale socio privato di Sat attraverso la Finatan, la holding finanziaria di famiglia che detiene il 24% delle quote. Tre anni fa la Finatan acquistò dalla Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno (gruppo Banco Popolare) una quota del 6,05% di Sat, che fece salire la sua partecipazione dal precedente 17,96 al 24% della compagine sociale, governata da un patto di sindacato pubblico.

Di recente la Corporacion America, il gruppo del magnate argentino Eduardo Eurnekian, ha acquistato una quota pari al 23,4% di Sat, la società che gestisce l’aeroporto di Pisa. E appunto la Finatan aveva ceduto il 15,314%. Altri soci privati avevano ceduto proprie quote: Fada il 4,039% e Savimag 4,039%. ha acquisito il 33,4% di Adf (società di gestione dell’aeroporto di Firenze) diventa il primo azionista potenziale della holding aeroportuale toscana attualmente allo studio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità