Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca giovedì 13 febbraio 2014 ore 15:35

"Adotta una scuola", si completa un'altra fase del progetto

Sabato 15 alle 10 alla scuola media di Staffoli ci sarà la restituzione del lavoro di riqualificazione e decoro fatto dai genitori con la Pubblica Assistenza



SANTA CROCE — Il percorso, iniziato a maggio 2013 e concluso a gennaio 2014, fa parte del progetto “Adotta una scuola” a cura dei servizi educativi dell’amministrazione comunale di Santa Croce.

"Il progetto persegue la finalità fondamentale di 'Santa Croce città amica dei bambini e delle bambine', nella scelta di interventi a carattere prevalentemente educativo nell’ottica di una collaborazione tra l’amministrazione, la scuola, le associazioni del territorio e le famiglie per il benessere, la cura e il riconoscimento dello spazio scuola come luogo cittadino e non solo scolastico - spiega l'assessore alle politiche scolastiche, Massimo Fanella -. Nella promozione di una cittadinanza attiva ed una progettazione partecipata di spazi e luoghi vissuti dai ragazzi insieme alle associazioni e alle famiglie degli stessi alunni".

"Il progetto, articolato in varie fasi - spiega ancora l'assessore -,ha visto la formazione di un gruppo di lavoro composto da ben 35 genitori con la partecipazione di una rappresentante della Pubblica Assistenza, associazione del territorio adottante la scuola media di Staffoli, i quali ogni sabato pomeriggio per ben quattro mesi hanno dedicato tempo, passione e abilità per la rimessa a nuovo delle aule e di parte degli ingressi. Il costo dell’impresa è stato completamente a carico dell’amministrazione comunale il quale ha fornito tutto il materiale richiesto".

Sabato mattina alla presenza di 150 ragazzi, dei genitori, dell’associazione Adottante, degli insegnanti della Scuola e di tutti gli altri insegnanti di plesso dell’Istituto comprensivo statale, il sindaco Osvaldo Ciaponi sigillerà il passaggio di testimone del lavoro fatto da parte dei genitori ai ragazzi, come consegna simbolica di un luogo che proprio perché vissuto come spazio di tutti può essere lo spazio di ciascuno.

Nell’occasione la scuola media di Staffoli sarà ufficialmente intitolata scuola secondaria di primo grado Staffoli “Nelson Mandela” con la celebre citazione del 1994, dopo ventisette anni di resistenza in carcere, “Il tempo di costruire è il nostro tempo, tocca a noi”. La cittadinanza è invitata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità