Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Cultura giovedì 06 febbraio 2014 ore 12:18

Pd Toscana: una giornata di Cultura a Volterra

La cultura per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. Iniziativa organizzata in collaborazione con la Compagnia della Fortezza, che opera all'interno delle carceri



PROVINCIA — Dopo Livorno, il PD toscano e il suo dipartimento cultura organizzano una nuova giornata regionale dedicata al tema, questa volta a Volterra (Pisa). L’incontro si terrà venerdì 7 febbraio, dalle 17.30, presso il Teatro di San Pietro (Via Don Minzoni 49), in collaborazione con il Partito Democratico di Volterra e La Compagnia della Fortezza, primo centro di teatro e carcere in Italia e in Europa.

Si parlerà del collegamento tra produzioni culturali e valore artistico con lo sviluppo sociale ed economico e più in particolare del lavoro svolto dalla Compagnia della Fortezza, all’interno del Carcere di Volterra, come modello da esportare anche in altri ambiti di difficoltà e fragilità sociale.

“L’ evento si terrà nel comune pisano recentemente colpito dalla frana di Via Lungo le Mura della Porta all’Arco – spiegano gli organizzatori - con un pensiero rivolto a chi in questo momento sta soffrendo i maggiori disagi”.

“Il modello ‘Fortezza’ - dicono ancora gli organizzatori - ha dimostrato come la cultura può trasformarsi in impresa culturale, divenendo nel tempo un centro stabile di formazione, produzione e ricerca culturale, offrendo concrete opportunità lavorative sul territorio a detenuti, ex detenuti e giovani e ampliando sempre di più l'indotto ad essa collegato”.

Il programma prevede i saluti di Francesco Nocchi, segretario provinciale del Pd di Pisa, Davide Bettini, segretario del Pd di Volterra. Coordina Massimo Marino, critico teatrale e docente universitario. Partecipano: Federico Gelli, deputato e responsabile sicurezza e legalità del PD toscano, il segretario Ivan Ferrucci, Armando Punzo, direttore della Compagnia della Fortezza, Silvia Pagnin, assessore alla cultura della Provincia di Pisa, Miriam Celoni, assessore all’istruzione, Adalgisa Mazza, responsabile cultura del PD toscano, Massimiliano Casalini, presidente commissione affari sociali, istruzione e cultura della Provincia di Pisa, Dario Danti, assessore alla cultura del Comune di Pisa.

L’incontro verrà scandito da performance degli attori della Compagnia della Fortezza: Aniello Arena, Massimiliano Mazzoni, Pierangelo Cavalleri, Giuseppe Calarese, Abderrahim Boustani, Alban Filipi, Edmond Parubi, Danilo Schina, Massimo Terracciano e Giuseppe Venuto, accompagnati al piano da Andrea Salvadori.

L’ incontro successivo del gruppo cultura del Pd toscano è in programma a Siena il 15 marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca