Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 11:09

Muore per un'emorragia cerebrale, donati fegato e reni

I trapianti sono avvenuti questa notte all'ospedale di Empoli. Sono intervenute anche un'equipe di medici pisani e una di medici fiorentini



COMPRENSORIO — All’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, stanotte, si è compiuto un altro atto di estrema generosità e di altruismo. Un intervento di prelievo di organo è stato eseguito su una donna di 76 anni deceduta a causa di un’emorragia cerebrale.

La donna, residente a Montelupo Fiorentino, ha potuto donare il fegato per il quale è intervenuta l’équipe medica di Pisa e i reni per i quali è intervenuta l’équipe medica di Firenze. La donazione è stata possibile grazie al consenso dei familiari, che hanno dimostrato immensa sensibilità in un momento così difficile.

L’intervento è stato coadiuvato dal personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Salgono così a sette le donazioni multiorgano avvenute dall’inizio del 2014 all’Asl 11, cui si aggiungono le donazioni di cornee, pari a sette, e le due donazioni di tessuto cutaneo avvenute nell’anno in corso.

Merita ricordare l’infaticabile lavoro delle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), che svolgono un importante compito di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio