Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024

QUA LA ZAMPA — il Blog di Monica Nocciolini

Monica Nocciolini

Si fa presto a dire cane: che cane? da compagnia? da lavoro? simpatico? scorbutico? pelandrone? magrolino o cicciotto? brigante o tenerone? C'è tutto un mondo a quattro zampe, nella vita quotidiana di ognuno di noi e delle nostre società. La giornalista Monica Nocciolini, ideatore di qualazampa.news, vi aiuta a conoscerlo. Zampe in spalla!

Tremate, le processionarie son (quasi) tornate

di Monica Nocciolini - lunedì 26 marzo 2018 ore 10:13

Il cane curioso se al posto di una lumaca fiuta una processionaria puo' morire

Dal loro modo di incedere, tutte perfettamente in fila, prendono il loro nome colloquiale: sono le processionarie del pino o della quercia, che nella loro denominazione scientifica si chiamano Thaumetopoea pityocampa.o processioneaa seconda dell'albero che alloggiano. Sarebbero non altro che vermetti pelosi, se non fosse che quei peletti sono dannatissimamente urticanti e velenosi, talvolta causa di choc anafilattici anche importanti. Per questo entrarci in contatto può risultare davvero pericoloso soprattutto per i bambini e per i cani.

Di norma, essendo in buona sostanza larve destinate a diventare farfalle notturne, fanno la loro comparsa con l'inizio della stagione calda, a primavera inoltrata. Con questo meteo impazzito che spezza l’Italia in due tra chi già fa il bagno in mare e chi ancora scia, alternando giornate da maglietta ad altre da cappotto, meglio essere pronti in campagna come sui marciapiedi e nei giardini delle città dove in molti casi già si pianificano le azioni di bonifica.

Guardia alta, insomma. Sì perché la peluria velenosa del lepidottero è nociva non solo se toccata, ma anche se inalata o ingerita. E per Fido che viaggia col naso a terra è davvero un pericolo che può rivelarsi anche fatale.

Il processo infiammatorio si manifesta dapprima con l'aumento improvviso della salivazione, con la lingua che nel giro di pochissimi minuti si ingrossa in maniera anche spaventosa e può essa stessa soffocare il cane. In altri casi, se i peli urticanti entrano in contatto con la lingua, ne distruggono le cellule fino a provocare perdite di intere porzioni della lingua.

Che fare, nel malaugurato caso? Dal momento che l'evoluzione del male è assai rapida, bisogna innanzitutto neutralizzare più possibile la fonte infiammatoria praticando immediatamente abbondanti lavaggi della bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato, magari aiutandosi con una siringa senza ago. Una volta praticata questa prima manovra, via di corsa dal veterinario.

Importante: se incrociate colonne di processionarie sui vostri marciapiedi non le schiacciate. La peluria velenosa rimane infatti attiva anche se l'animale è morto. In più, l'operazione di schiacciamento ne provoca la dispersione in aria: così le possibilità di contatto, ingestione, inalazione, si moltiplicano. La disinfestazione, obbligatoria per enti pubblici e spazi privati, va affidata a ditte specializzate presenti in ogni regione.

Monica Nocciolini

Articoli dal Blog “Qua la zampa” di Monica Nocciolini