Cronaca

Aggressione in piazza, "Episodio inammissibile"

Le parole dei sindaci Mini e Giannoni dopo il caso di piazza Cervi. "Una violenza contro chi è li per prestare soccorso: intollerabile"

Il sindaco Roberto Giannoni di Santa Croce sull'Arno e il sindaco Fabio Mini di Castelfranco di Sotto hanno commentato i fatti avvenuti in piazza Cervi nella giornata di domenica a Santa Croce, dove il personale della Croce Rossa, intervenuto sul posto per prestare soccorso a seguito di una lite, è stato aggredito verbalmente e fisicamente dalle persone presenti e dagli stessi coinvolti.

“Episodi come questo non sono ammissibili, non si può pensare che in un paese civile come vogliamo che sia Santa Croce, persone fuori controllo si picchino in quel modo e cosa ancor più grave aggrediscano i soccorritori. Queste scena non ci appartengono e non le accettiamo, non è la Santa Croce che vogliamo. - ha dichiarato il sindaco Giannoni". 

"I soccorritori intervenuti in piazza Cervi, che si sono trovati a prendere sputi e spintoni, per non parlare della ingiurie, durante un soccorso a persona, erano della Croce Rossa di Castelfranco e questo come sindaco non posso tacerlo- ha dichiarato il sindaco Mini - Non posso pensare che i soccorritori della nostra Croce Rossa o di qualunque altra associazione che svolge interventi di pubblico soccorso debbano trovarsi a gestire e subire situazioni del genere”.

"Per questo vorremmo discutere della questione con la prefettura e avviare una riflessione sull'accaduto  per chiedere un potenziamento numerico delle forze dell'ordine sul territorio. Certo non è facile e lo capiamo, però non possiamo neppure accettare passivamente episodi come quelli di domenica scorsa. Il nostro ruolo ci induce a provare a intervenire, interloquendo con chi ha competenza per tutelare la sicurezza dei nostri concittadini e lo stato di legalità”.