Cronaca

Scuola di Marti, firmata l'ordinanza di chiusura

Il provvedimento ha effetto immediato. Il sindaco Capecchi: "L’indagine per valutare la vulnerabilità sismica ha riscontrato dei problemi"

Come anticipato nelle scorse ore è stata ordinata la chiusura del plesso Scolastico di Marti. Lo aveva anticipato il sindaco di Montopoli, Giovanni Capecchi giovedì sera durante l’ultimo consiglio comunale. 

"Negli ultimi anni – ha spiegato Capecchi – stiamo svolgendo le indagini per valutare la vulnerabilità sismica dei nostri plessi scolastici. Un’ultima indagine è stata fatta sul plesso di Marti. La relazione tecnica redatta dalla ditta che ha eseguito i controlli ha rilevato la presenza di alcune problematiche. Problematiche che avranno bisogno di essere risolte con interventi da realizzare senza la presenza degli studenti. Per questo motivo sarà necessario chiudere la scuola e pensare a delle soluzioni alternative".

L’amministrazione comunale, di concerto con l’istituzione scolastica, in queste ore ha individuato delle soluzioni per permettere ai piccoli studenti della scuola di Marti di continuare ad andare a scuola senza interrompere le lezioni. Al fine di presentare le varie opzioni, il sindaco ha convocato i genitori della scuola primaria di Marti domani, sabato due ottobre, al campo sportivo Bianchi di Montopoli. Una riunione per spiegare cosa è successo e come sarà organizzato il servizio scolastico a partire da lunedì.

Intanto è stata firmata l’ordinanza di chiusura del plesso, con effetto immediato, a seguito della presa visione della relazione tecnica sull'attività di indagine diagnostica finalizzata alle verifiche sulla vulnerabilità sismica dell’edificio.