Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 25 aprile 2015 ore 12:05

Sicurezza idraulica, 200mila euro di investimenti

“Soddisfatto, dice il sindaco Alessio Spinelli, per essere riusciti ad accedere a questo finanziamento e a far partire i lavori in così breve tempo"



FUCECCHIO — Nel territorio comunale, grazie alle risorse del Piano di sviluppo rurale, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord risolverà le problematiche prodotte dall’evento meteorologico dell’ottobre scorso sul Rio delle Lame a Lucca, Rio Rimoro e Rio del Lischeto. 

In collaborazione con gli enti territoriali, in primis l’amministrazione comunale, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, da questa linea di finanziamento dell’Unione europea, ha ottenuto 200mila euro per un’opera articolata e complessa che andrà ad intervenire su questi tre corsi d’acqua in vari punti colpiti dagli eventi meteo che si sono susseguiti lo scorso anno (in particolare, marzo, luglio e ottobre 2014). Sarà proprio il Consorzio a realizzare il cantiere e a coprire, con un apposito cofinanziamento, l’Iva prevista dalla legislazione vigente.

“Per la prima volta – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – un ente consortile (grazie anche a un aggiornamento normativo voluto dalla Regione) riesce ad accedere ai fondi del PSR. Penso che sia un passaggio particolarmente importante perché sul territorio finiscono risorse in più - che è stato possibile ottenere in virtù del cofinanziamento che abbiamo assicurato al progetto - che potenziano l’attività per la sicurezza idraulica che già poniamo in essere ordinariamente. Ciò è stato possibile grazie a una grande collaborazione tra tutti i soggetti interessati: questo è un modo di operare che va potenziato, perché crea le condizioni per risultati rilevanti”.

“Sono veramente molto soddisfatto – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli – del fatto che si sia riusciti ad accedere a questo finanziamento e a far partire i lavori in così breve tempo. SI tratta di tre interventi molto importanti per la messa in sicurezza del nostro territorio. La collaborazione tra consorzio e amministrazione comunale è risultata decisiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità