Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura domenica 09 agosto 2020 ore 15:31

Sotto il cielo di Brunelleschi

Si è svolta, presso l’area archeologica “La Rocca”, la conferenza Sotto il cielo di Brunelleschi, i 600 anni di splendore



SANTA MARIA A MONTE — Si è svolta, presso l’Area Archeologica “La Rocca” del Comune di Santa Maria a Monte, la conferenza Sotto il cielo di Brunelleschi: 600 anni di splendore.

Per l’occasione, erano presenti la Dottoressa Roberta Barsanti, direttrice del Museo di Vinci, la quale ha parlato di come Brunelleschi abbia influenzato Leonardo da Vinci in quelli che sono stati i suoi lavori ingegneristici; il Professor Michele Di Sivo, del Dipartimento di Ingegneria Edile dell’Università di Pisa, che ha introdotto la figura di Brunelleschi-architetto; il Dottor Alexander Neuwahl, che ha analizzato quelle che erano le tecnologie utilizzate all’epoca per la costruzione di quella che ad oggi è la più grande cupola in muratura al mondo. In questo contesto, il cui inquadramento storico-culturale è stato illustrato da Matteo Gorini, dell’Associazione Cultura Classica, spiccò la figura di Piero da Santa Maria a Monte, uno dei capimastro presenti all’interno del cantiere che ebbe inizio proprio il 7 agosto 1420.

L’evento, proposto da Renato Colombai, appassionato di storia locale, e organizzato col patrocinio del Comune di Santa Maria a Monte, ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico ed è stato seguito anche online, dove era disponibile in diretta Facebook 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità