Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 16:01

Punti di primo soccorso, studenti in visita

Nel corso del 2015 saranno circa 600 gli studenti del territorio che visiteranno i Pps



COMPRENSORIO — Continuano anche nel 2015 le visite degli studenti del territorio nei Punti di Primo Soccorso per un’utile lezione sul funzionamento del sistema di emergenza-urgenza attivo nell’Asl 11.

Martedì 27 gennaio gli  studenti dell’indirizzo di studio per geometri dell’istituto superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli visiteranno il Punto di Primo Soccorso dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

Il Punto di Primo Soccorso di Castelfiorentino, situato nei locali dell’ospedale “Santa Verdiana”, accoglierà i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Bacci-Ridolfi” dell’istituto comprensivo di Castelfiorentino il 2 febbraio prossimo.

Sono oltre 580 gli studenti del territorio che assisteranno a questa lezione speciale durante l’anno scolastico 2014-2015. Le scuole coinvolte sono: a Empoli l’istituto superiore “Ferraris Brunelleschi”, l’istituto superiore “Il Pontormo”, l’istituto superiore “Fermi-Da Vinci” e la scuola secondaria di primo grado “Busoni-Vanghetti”; a Fucecchio l’istituto superiore “Arturo Checchi” e a Castelfiorentino la scuola secondaria di primo grado “Bacci-Ridolfi”.

Nel corso di ogni incontro il personale sanitario della centrale operativa 118 spiegherà agli studenti cosa è e come funziona il PPS, quali sono le attività che svolge, quando rivolgersi a questa struttura, chi ci lavora.

Inoltre, illustrerà il funzionamento del sistema di emergenza sanitaria territoriale di cui fa parte anche il PPS, l’automedica, l’organizzazione del 118, quali sono i livelli di risposta del 118 alle richieste di assistenza che arrivano alla centrale operativa.

Infine, i ragazzi scopriranno come è organizzato il sistema per le maxiemergenze e quali sono i mezzi che vengono impiegati per questa tipologia di interventi.

I Punti di Primo Soccorso si trovano a: Castelfiorentino (ospedale “Santa Verdiana”), Certaldo (distretto socio-sanitario, in piazza dei Macelli), Empoli (ospedale “San Giuseppe”), Fucecchio (ospedale “San Pietro Igneo”), San Miniato (Centro La Badia, località La Catena).

Fonte: Azienda USL 11 Empoli - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno