Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 15:11

Piazza Garibaldi, nuovi arredi nel 2021

Piazza Garibaldi

Presentato il progetto, che riguarda anche via Turi e che ha visto il coinvolgimento diretto del Centro commerciale naturale



SANTA CROCE SULL'ARNO — L'amministrazione comunale ha illustrato i dettagli di una prossima riqualificazione che interesserà il centro. Il progetto riguarda interventi sia su piazza Garibaldi sia su via Turi e prevede sostanzialmente per la piazza piccole aggiunte rispetto alla precedente riqualificazione del 2006/2007 oltre alla sostituzione degli elementi di arredo urbano; relativamente a Via Turi, per la parte che fiancheggia la piazza, si prevede il completamento di quanto previsto nel 2006 e rimasto irrealizzato.

I lavori previsti per piazza Garibaldi hanno l’obiettivo di "andare in continuità con il recente intervento di riqualificazione, integrandolo e rendendolo coerente con le scelte fatte per piazza Matteotti. Verranno sostituiti gli elementi di arredo urbano andando a realizzare con le panchine nuove (undici) delle zone di aggregazione che avranno anche la funzione di impedire l’accesso alla piazza ai veicoli. I nuovi arredi saranno organizzati intorno a quattro essenze arboree (lecci) che saranno un elemento visivo e caratteristico importante per la nuova piazza, per le quali sarà necessario realizzare quattro piccole vasche con annesso sistema di irrigazione e di illuminazione. Sarà realizzato un sistema di illuminazione nuovo, che andrà ad interessare anche la facciata della Collegiata di San Lorenzo e tutto corso Mazzini".

Per via Turi i lavori andranno a completare il progetto del 2006 e prevedono la rimozione dell’attuale asfalto per realizzare una finitura, definita pavimentazione “Natura”, identica a quella presente nella contigua via Pipparelli.

L’importo complessivo del progetto, che prevede quindi impianti di illuminazione nuovi, arredi urbani, opere edilizie per la piantumazione degli alberi, pavimentazione nuova di via Turi, sostituzione dei corpi illuminanti di corso Mazzini, ammonta a 120mila euro. Il progetto ha già ricevuto l’approvazione da parte della giunta e già dai primi mesi del 2021 potrà essere messo a gara; l’obiettivo è quello di avere la nuova veste di piazza Garibaldi e di via Turi nell’arco del 2021.

"Oggi siamo a presentare un progetto che ci rende molto orgogliosi - hanno sottolineato dall'amministrazione comunale -, soprattutto per il percorso che ci ha portato a questa conclusione e che ha visto lavorare insieme tutti gli attori che da anni hanno a cuore il centro storico; un progetto che si identifica come un ulteriore tassello di un piano più vasto, che inizia nel 2006 e che attraverso gli interventi su Piazza Matteotti e la viabilità di via Roma, la riqualificazione del teatro e della facciata della biblioteca, guarda ad un piano organico di miglioramento della qualità urbana del nostro centro storico volto alla valorizzazione del tessuto urbano e commerciale". 

I soggetti promotori del progetto, che hanno lavorato di fianco all’Amministrazione comunale sono Confcommercio Provincia di Pisa, rappresentata dal direttore Federico Pieragnoli, e il Centro Commerciale Naturale, rappresentato dalla presidente Laura Bilanceri "che hanno dato un contributo fattivo nella condivisione delle soluzioni progettuali che meglio potevano valorizzare il cuore del centro storico del nostro paese". 

L'amministrazione ha rivolto anche un ringraziamento agli architetti Alberto Pellegrini e Federico Puliti che hanno realizzato il progetto a titolo gratuito, ricordando poi che "un ulteriore valore aggiunto è la partecipazione economica al progetto anche da parte di un privato, la conceria Tuscania Spa, di Francesco e Azzurra Giannoni, un intervento che si inserisce in un percorso che sul centro storico che l’azienda ha già intrapreso da tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità