QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 19°27° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 01 luglio 2016

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 16:15

Studenti e prof insieme per abbellire la scuola

Durante l'autogestione, per una mattina, alunni e insegnanti del liceo Cattaneo si sono dedicati all'allestimento delle aule tematiche

SAN MINIATO — Si è conclusa sabato, con la tradizionale partita di calcio fra le rappresentative della scuola, la quattro-giorni di attività auto-organizzate dagli studenti dell’istituto Cattaneo ma quest’anno, dopo due mattinate di attività partecipate ideate dal Comitato studentesco fra cui una dimostrazione pratica di pronto soccorso con le Misericordie, la giornata di venerdì 12 febbraio è stata dedicata all’allestimento e all’abbellimento dei locali della scuola.

Il Cattaneo ha adottato da quest’anno la modalità delle aule tematiche che prevede che ogni stanza sia dedicata ad una materia o ad un gruppo di materie e siano gli studenti a spostarsi secondo il loro orario. Modalità che implica un allestimento progressivo delle aule, coerente con la materia insegnata, personalizzata.

Così studenti e insegnanti, sulla base di un progetto concordato, hanno organizzato cinque ore di lavoro manuale in cui ogni classe, con due o tre dei propri insegnati, si è presa cura di un aula o un laboratorio per pulirli, allestiti e, in molti casi, colorarli. Al termine della mattinata, dopo un grande turbinìo di vernici, cartoncini colorati e materiale vario, tutto è stato riordinato secondo il nuovo aspetto della scuola.

"Si tratta ovviamente di un inizio - spiegano dall'istituto - ma è significativo che la proposta sia partita proprio dagli studenti, secondo una logica di partecipazione e di “presa in cura” della scuola che è stata apprezzata dal Consiglio di Istituto. Questo organismo, che si è riunito venerdì pomeriggio in occasione dell’approvazione del bilancio annuale dell’Istituto, dopo aver visitato alcuni locali della scuola ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e ha rivolto un ringraziamento ai rappresentanti degli studenti che hanno promosso questa attività".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità